Commissario Eutimio Mucilli (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
Dettagli sull'avanzamento dell'opera nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno. Progetto stradale - Stralcio Sud
L'itinerario
Il “Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno Progetto stradale - Stralcio Sud” è parte dell’intervento integrato ferro-stradale inserito nel 1° Programma delle Infrastrutture strategiche, nell’ambito degli interventi denominati “Valichi Appenninici”. L’intervento interessa il territorio del comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Con Delibera CIPE n.81 del 29/03/2006 è stato approvato, con prescrizioni, il progetto preliminare del “Nodo ferro-stradale”, riguardante l’intervento integrato di una variante plano-altimetrica, della lunghezza di circa 4 km, della strada statale Porrettana, in affiancamento all’esistente linea ferroviaria Bologna-Pistoia, a sua volta coinvolta nel progetto con una deviazione plano-altimetrica della stessa e l’interramento della stazione di Casalecchio, attualmente in superficie.
Il piano commissariale
Il Piano prevede la realizzazione dello “Stralcio Sud” del Nodo, che si sviluppa interamente all’interno del territorio comunale di Casalecchio di Reno e rappresenta il completamento della Variante, in continuità dello Stralcio Nord in costruzione, a cui si collega in località Faianello. La nuova opera contribuirà a sgravare il centro cittadino di Casalecchio dai traffici di attraversamento.
Descrizione dell'opera
L’asse scavalca in viadotto la rotatoria dello svincolo di Faianello e prosegue sovrappassando in viadotto la linea ferroviaria Bologna-Pistoia; continua quindi in rilevato collegandosi alla nuova Porrettana già completata. Lo “Stralcio Sud” ha la sezione stradale con caratteristiche geometriche corrispondenti alla categoria C1 “extraurbana secondaria” ai sensi
del D.M. 05/11/2001, salvo i primi 50 metri, caratterizzati da una sezione di categoria B “extraurbana principale” in continuità con lo stralcio Nord in costruzione.
La mappa dell'opera
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Strada ex SP325 Intervento di manutenzione del ponte Leonardo da Vinci dal km 0+075 al km 0+300
Il ponte Leonardo Da Vinci
Il ponte Leonardo da Vinci è situato al km 0,075 della ex SP 325 “di Val di Setta e Val di Bisenzio”, nella parte iniziale di innesto con la SS 64 “Porrettana”, in provincia di Bologna, nel territorio comunale di Sasso Marconi. L’opera, che attraversa il fiume Reno ed è compresa tra due rotatorie poste a Nord e Sud, risulta attualmente interdetta al transito di mezzi e persone, a seguito dei provvedimenti assunti dalla Città Metropolitana di Bologna.
Il piano commissariale
L’intervento, consistente nella manutenzione straordinaria dell’opera d’arte, è finalizzato alla sua messa in sicurezza e al suo adeguamento tecnico-funzionale, oltre che al miglioramento dei livelli di servizio.
La descrizione dell'opera
Il progetto prevede l’allargamento della piattaforma stradale, secondo le caratteristiche geometriche corrispondenti alla categoria C2 “extraurbana secondaria” ai sensi del D.M. 05/11/2001, oltre a introdurre due percorsi
ciclo-pedonali. L’intervento consiste nella parziale demolizione della struttura esistente (impalcato e pile in c.a.) e nella conseguente costruzione di un nuovo impalcato più leggero (in struttura mista acciaio-calcestruzzo) con elementi di collegamento, in carpenteria metallica, agli archi esistenti.
La mappa dell'opera
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS64_casalecchio@postacert.stradeanas.it