Una nuova e tecnologica sala regia per coordinare i servizi di vigilanza stradale e la rete stradale e autostradale della regione
Si è tenuta, nel piazzale antistante la Direzione IX Tronco di Autostrade per l'Italia, la cerimonia di inaugurazione del Centro operativo della polizia stradale di Udine, una nuova e complessa sala operativa con il compito di coordinare i servizi di vigilanza stradale su tutto il territorio regionale e, in particolare, sulle grandi arterie autostradali del Friuli Venezia Giulia.
All’evento hanno preso parte il Direttore Tutela Aziendale di Anas, Maria Dolores Rucci; il responsabile gestione Rete di Anas, Roberto Mastrangelo; il Responsabile Area Gestionale Rete FVG Anas, Antonio Marsella; il direttore generale Autostrade Alto Adriatico, Giorgio Damico; l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi e il prefetto Renato Cortese, direttore centrale della Polizia stradale.
Il Centro Operativo Polizia Stradale coordina quotidianamente, in media, 15 pattuglie distribuite sulle 24 ore, per complessive 5.475 pattuglie annue sull'intero territorio regionale e gestisce il cruciale snodo della circolazione nazionale e internazionale dei viaggiatori e delle merci con le direttrici da e verso l'Austria e la Slovenia.
Si tratta di un vero e proprio concentrato di tecnologie: più di 100 telecamere forniscono preziosissime informazioni mentre il Sistema informatico Geoweb, permette la georeferenziazione delle pattuglie su cartografia di dettaglio, con la possibilità di condivisione di flussi immagine in streaming tra operatore di sala e pattuglia su strada, al fine di gestire nel migliore modo possibile i macro eventi autostradali.
Tutti i collegamenti radio sono isofrequenziali e possono essere supportati da radio HF di Governo indispensabili in caso di macro calamità tanto importanti in un territorio troppe volte attraversato da eventi sismici. Ed infine un sistema TMP, International traffic info, applicativo che permette di dialogare e ricevere informazioni su criticità viarie in ambiente autostradale vasto, Austria, Slovenia Croazia ed Italia, indispensabile in zone transfrontaliere come quella sotto la gestione del C.O.P.S. di Udine.