Ci occupiamo di strade dalla progettazione, fino alla costruzione e alla successiva manutenzione ordinaria e straordinaria. Gestiamo la viabilità e la sicurezza stradale lungo l’intera rete di strade statali e autostrade in gestione diretta ed in coordinamento con gli altri enti coinvolti.
Il nostro obiettivo è quello di garantire, nel rispetto dei tempi e dei costi preventivati, la continuità territoriale della rete e una viabilità sempre più sicura ed efficiente, anche attraverso lo studio e l’uso di tecnologie innovative.
Professionalità, competenza, innovazione, oltre al rispetto dei principi di etica e sostenibilità caratterizzano lo svolgimento delle nostre attività e assicurano al Paese una viabilità efficiente, moderna e sicura.
Più in dettaglio la nostra mission si esplicita nelle seguenti attività:
- Gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade
- Adeguamento e progressivo miglioramento della rete stradale e della relativa segnaletica
- Costruzione di nuove strade e autostrade
- Servizi di informazione ai clienti
- Attuazione delle normative relative alla tutela del patrimonio stradale
- Adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico stradale
- Realizzazione e partecipazione a ricerche in materia
La nostra rete viaria comprende oggi 32.331,845 chilometri di strade statali e di autostrade, compresi svincoli e complanari.
Le attività per valorizzare questa rete riflettono le priorità del piano pluriennale degli investimenti: maggiore efficienza nei lavori di manutenzione, potenziamento della rete esistente attraverso il completamento di itinerari, sviluppo di nuove opere.
Abbiamo fatto della qualità uno dei pilastri della nostra attività e della tecnologia un mezzo importante per garantirla. A questo proposito il nostro Centro sperimentale stradale di Cesano è il punto di riferimento scientifico, tecnico e di supporto per tutte le attività di costruzione e manutenzione delle infrastrutture e certifica le norme tecniche e i criteri di qualità nella realizzazione dei nuovi interventi.