• Immagine di un viadotto su un lago

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I nuovi lavori

La realizzazione di nuove opere ed il completamento di itinerari sono tra le attività previste dalla nostra mission. Nel quinquennio 2016-2020, il piano degli investimenti destina 4 miliardi alle nuove opere oltre 8 miliardi al completamento di itinerari esistenti.

Tra le infrastrutture che rientrano in questo piano ci sono:

  • S.S. 9 “Via Emilia”
  • Sistema di Accessibilità Malpensa
  • Grosseto–Siena direttrice Grosseto–Fano
  • S.S. 12 “dell’Abetone e Brennero"
  • S.S. 106 “Jonica”
  • SS 182 “delle Serre Calabre”
  • Collegamento mediano Murgia–Matera–Pollino

 

L’individuazione delle nuove opere da finanziare avviene attraverso l’analisi di un indice di redditività trasportistica (analisi Costi/Benefici) che determina una lista di priorità.

Le nuove opere devono migliorare il livello di servizio all'utenza (risparmio dei tempi di percorrenza, riduzione dell’incidentalità), potenziare la magliatura della rete e ultimare i collegamenti con gli assi principali, agevolare l’accessibilità ai nodi intermodali.

Ulteriori indicatori considerati nella valutazione della priorità sono l’appartenenza dell’intervento alla Rete europea dei trasporti (TEN), la percentuale di copertura finanziaria e l’anno di appaltabilità.

 

Alla base dei criteri di valutazione dei progetti, quindi, sta un’analisi multi-criterio ottenuta da indicatori qualitativi e di programmazione.

Per quanto riguarda più specificatamente l’indice di redditività trasportistica, si procede con:

 

Analisi della situazione attuale della rete

  • Definizione della tipologia di intervento infrastrutturale;
  • Identificazione dei Traffici Giornalieri Medi attualmente insistenti sull’infrastruttura;
  • Analisi dei tempi medi di percorrenza;
  • Identificazione delle caratteristiche geometriche e funzionali attuali (sezione, velocità, capacità, pendenza, tortuosità, etc.) dell’asse oggetto di intervento;
  • Identificazione degli incidenti, dei feriti e dei morti eventualmente presenti sulla tratta

Analisi prospettica della rete a seguito dell’intervento

  • Definizione delle caratteristiche funzionali dell’intervento progettuale (velocità, capacità, pendenza, tortuosità, etc.);
  • Stima dei traffici attesi sull’asse a seguito dell’intervento;
  • Stima della riduzione dell’incidentalità per effetto della realizzazione dell’intervento

Valorizzazione economica, benefici e costi

  • Valorizzazione economica dei benefici derivanti dai risparmi di tempo annui ottenuti dall’entrata in esercizio della nuova infrastruttura;
  • Valorizzazione economica dei benefici annui derivanti dalla riduzione dell’incidentalità;
  • Estensione dei benefici totali (tempo ed incidentalità) a tutta la vita utile dell’infrastruttura;
  • Conversione del costo totale dell’investimento da finanziario ad economico.

 

Queste fasi di analisi permettono il calcolo del rapporto Benefici/Costi (sommatoria dei benefici annui/costo economico) alla base del priority setting.