Uno dei punti cardine di Anas è la qualità: lavoriamo per migliorare costantemente gli standard aziendali operando per la soddisfazione del cliente.
La qualità è una responsabilità e un impegno di Anas e pertanto è preciso dovere dei responsabili di processo e di ogni collaboratore operare affinché gli obiettivi stabiliti siano sfidanti e perseguiti con fermezza.
Abbiamo un unico Sistema di Gestione certificato nell’ottobre 2012 dalla TÜV Italia srl che ci consente di migliorare costantemente la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi interni e, di conseguenza, del servizio finale reso ai nostri clienti.
La certificazione di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001/2008 inoltre ci valorizza ulteriormente in quanto riconosce nella qualità attestata da un ente esterno alla società certificata, un valore e uno standard di servizio elevato nei confronti dell’intera comunità.
Nel 2019 abbiamo poi ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001:2015 rilasciata sempre da TÜV Italia. L’attestato ha accertato, attraverso un approfondito processo di analisi, la conformità di tutti i processi dell’azienda, con un focus particolare all’approccio per processi risk based thinking, ovvero i fattori che influenzano il raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la valutazione di rischi e opportunità, le relative strategie e i piani di trattamento per gestirli.
Sottoporre a controllo esterno i processi lavorativi, verificandone i passaggi operativi e produttivi, è in linea con la trasformazione di Anas in società per azioni e con la ferma volontà di rendere la qualità parte integrante della cultura aziendale. Il traguardo testimonia i rilevanti progressi compiuti a livello organizzativo e pone Anas ai primi posti in Europa tra le aziende analoghe per missione.
La certificazione ISO 9001
Il campo di applicazione del certificato è: “pianificazione, esecuzione, monitoraggio e gestione tecnica, amministrativa, legale e finanziaria dei processi di: progettazione di grandi opere infrastrutturali, appalto di lavori stradali e servizi connessi, direzione lavori, esercizio e sorveglianza della rete stradale in gestione diretta, progetti di ricerca, effettuazione di prove sui materiali e controlli delle infrastrutture con tecnologie innovative”.
Il percorso di qualità in Anas nasce comunque nel 2004 con i sistemi di gestione della qualità (SGQ) che si propongono di applicare nelle aziende un sistema efficiente di gestione, diffondendo la cultura del miglioramento continuo, partecipato e per piccoli passi.
Le tappe del nostro percorso dai sistemi di gestione della qualità alla certificazione unica:
Gennaio 2004 |
SGQ per le attività della Direzione Centrale Progettazione |
Novembre 2004 |
SGQ per le attività della Direzione Centrale Lavori |
Dicembre 2005 |
SGQ per le attività dei Compartimenti Regionali Anas |
Dicembre 2008 |
SGQ per le attività della Condirezione Generale Tecnica |
Ottobre 2009 |
SGQ per le attività della Condirezione Generale Legale e Patrimonio |
Ottobre 2010 | SGQ per le attività della Condirezione Generale Amministrazione Finanza e Commerciale |
Dicembre 2011 | SGQ per le attività Direzione Centrale Risorse Organizzazione e Sistemi |
Ottobre 2012 | CERTIFICAZIONE UNICA DI ANAS SpA |