La variante realizzata dall’Anas è lunga circa 3,5 chilometri, per un costo complessivo di oltre 38 milioni di euro
Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto al traffico la variante compresa tra la ex S.S. 229 “del Lago d’Orta” e la S.S. 32 “Biellese”, tra i comuni di Cureggio e Borgomanero, in provincia di Novara, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture Ugo Martinat, del Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo, del Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato, del Presidente della Provincia di Novara Sergio Vedovato e del Sindaco di Borgomanero Pierluigi Pastore.
La nuova variante consente di creare un corridoio stradale che permette il collegamento diretto tra la ex S.S. 229 e la ex S.S. 32, in modo che il traffico, ed in particolare quello pesante diretto verso Novara, non deve più passare all’interno del Comune di Borgomanero.
Si è così creato un evidente miglioramento della fluidità del traffico in Provincia di Novara e, nello specifico, nel territorio del Comune di Borgomanero, area fortemente urbanizzata e percorsa da un intenso traffico, riducendone i tempi di percorrenza e, quindi, innalzandone i livelli di servizio.
La nuova variante è lunga complessivamente 3,5 chilometri. L’esecuzione dei lavori ha comportato una spesa complessiva di oltre 38 milioni di euro.
Le opere principali realizzate sono: il sovrappasso ricadente allo svincolo Borgomanero sud e i sovrappassi di scavalco della ex 229, della linea ferroviaria Novara/Domodossola, della strada vicinale della Meda, della via Ghigione, della Strada Provinciale n°84 (Borgomanero-Bogogno) e della strada Coco Martinale.
Inoltre, presto partiranno i lavori per collegare la ex S.S. 229 anche alla ex S.S. 142 senza attraversare l’abitato di Borgomanero.
Infatti, il 1° dicembre 2004 l’Anas ha consegnato all’A.T.I. Cerutti-Tre Colli il VI lotto della Variante ai Comuni di Cureggio e Borgomanero, per un importo di circa 9,5 milioni di euro.
L’intervento sarà completato e aperto al traffico entro marzo 2006.
Novara, 13 dicembre 2004