Pozzi: ‘La galleria sarà aperta al traffico entro il 22 luglio, eliminando così l’attuale deviazione’
L’Anas ha abbattuto l’ultimo diaframma della carreggiata sud della Galleria Serra Spiga dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in corrispondenza di Cosenza. Nelle prossime settimane si completeranno i lavori di rivestimento, di arredo, di messa in funzione e di pavimentazione della galleria.
“E’ un altro impegno che va a buon fine – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Entro il 22 luglio contiamo di aprire al traffico la nuova galleria ammodernata a due corsie più una corsia di emergenza, eliminando una delle strozzature più critiche dell’autostrada ed agevolando l’esodo degli italiani e la circolazione da e per Cosenza”.
L’apertura della canna sud della Galleria Serra Spiga consentirà infatti di eliminare l’attuale deviazione sulla carreggiata nord, dovuta alla presenza del cantiere, che costringe gli utenti a circolare su un’unica corsia.
Intanto l’Anas ha riaperto al traffico la carreggiata nord dell’autostrada A3 all’altezza di Serre, in provincia di Vibo Valentia, e il relativo svincolo da Reggio Calabria e per Salerno, chiusi da tempo a causa dei lavori. La carreggiata sud e l’intero svincolo di Serre saranno riaperti il 22 luglio, in occasione dell’esodo.
Roma, 8 giugno 2004