Alla cerimonia presente il Ministro delle Comunicazioni Gasparri
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo ponte sul fiume Angitola, sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore”, in provincia di Vibo Valentia, in prossimità dello svincolo autostradale di Pizzo Calabro della A3 Salerno-Reggio Calabria. Alla cerimonia erano presenti il Ministro delle Comunicazioni On. Maurizio Gasparri, l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria On. Domenico Basile, il Consigliere di Amministrazione dell’Anas SpA Ing. Giovan Battista Papello e le autorità locali.
Il nuovo ponte, sollecitato anche dalla Prefettura di Vibo Valentia e dal Consorzio della “Diga Angitola”, si è reso necessario per eliminare l’attuale viabilità provvisoria che costituisce una strozzatura al deflusso delle acque lungo l’alveo del fiume, generando pericolo in caso di piena a valle della diga. La nuova opera determinerà inoltre un sensibile miglioramento delle condizioni di traffico della rete viaria della zona che, durante i mesi estivi, è investita da forti flussi di transito per la vicinanza dello svincolo autostradale di Pizzo Calabro sulla Salerno-Reggio Calabria.
Il ponte realizzato dall’Anas si raccorda sui due lati della Statale 18 con due tratti in rilevato. La lunghezza complessiva del nuovo tratto di strada è di circa 315 metri. La sezione stradale si compone di due corsie di 3,5 metri per ogni senso di marcia, e di due banchine laterali larghe 1,25 metri. Il ponte, nonostante la piovosità dell’inverno appena trascorso e la presenza del traffico, fattori che condizionano negativamente le attività di cantiere, è stato realizzato secondo le previsioni di programma nell’arco di dodici mesi.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 1.576.023,07 euro, che comprendono, oltre ai lavori di costruzione del ponte, anche quelli per la sistemazione idraulica del fiume mediante la sistemazione dell’alveo e la posa in opera di gabbionate metalliche per la regimazione degli argini. Dopo l’apertura del nuovo tratto di strada e la deviazione del traffico sulla nuova opera, si procederà alla rimozione dell’attuale pista provvisoria e al completamento dei lavori di sistemazione idraulica del fiume Angitola.
Vibo Valentia, 9 giugno 2004