Tu sei qui

Lombardia, l’Anas apre al traffico la Variante di Castasegna sulla Statale n°37 ‘del Maloja’

Lombardia, Milano,

Lombardia, l’Anas apre al traffico la Variante di Castasegna sulla Statale n°37 ‘del Maloja’


Domenica 20 giugno l’Anas S.p.A. aprirà al traffico la Variante di Castasegna, sulla Statale n° 37 “del Maloja”, che rientra nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo valico doganale, sul confine di Stato con la Svizzera.

La Variante, che ricade nel territorio comunale di Villa di Chiavenna, in provincia di Sondrio, consente di evitare che il flusso di mezzi, provenienti da e diretti verso la Confederazione Svizzera, attraversi il centro abitato di Castasegna, riducendo così i disagi alla circolazione locale e l’inquinamento atmosferico dell’abitato della dogana.

La nuova arteria ha una lunghezza di circa 260 metri e ha una piattaforma costituita da due corsie di marcia di 3,5 metri ciascuna, una terza corsia di sosta per gli automezzi diretti dall’Italia verso la Svizzera, una quarta corsia di sosta, nell’area doganale, per gli automezzi che viaggiano nella direzione opposta e due banchine laterali di 1,25 metri ciascuna.

I lavori principali hanno previsto la realizzazione di uno svincolo del tipo a rotatoria che consente il raccordo con la Statale n° 37 verso Villa di Chiavenna, di un parcheggio per la sosta di sole autovetture, di una pista ciclabile della larghezza di 2 metri – proseguimento di un preesistente tratto ciclabile –, e di un ponte sul torrente Lovero, la cui pavimentazione è dotata di un impianto di riscaldamento termoidraulico.

L’importo complessivo dell’opera è di circa 2.530.000 euro.

Sondrio, 18 giugno 2004