Il prefetto di Salerno, Dott. Enrico Laudanna, ha convocato nel palazzo di governo, su richiesta del presidente dell’Anas, una importante riunione alla quale hanno partecipato lo stesso Presidente dell’Anas, Ing. Vincenzo Pozzi, rappresentanti dei maggiori sindacati, dei gestori delle aree di servizio e dei rifornitori di carburante.
Nel corso della riunione il Presidente dell’Anas Pozzi ha rivendicato il rispetto degli impegni assunti: l`apertura, a partire dal 23 luglio di 11 fondamentali nuovi Km di autostrada, in territorio salernitano, e 320 Km a doppia corsia in entrambi i sensi di marcia, da Salerno a Lamezia Terme.
Le possibili difficoltà per i distributori di carburanti e di food, nonché per i lavoratori, nelle due aree di servizio locate all’uscita Campagna, sono state esaminate con grande e costruttiva attenzione da parte di tutti.
Invitato dal Prefetto e dalle parti sociali a fare il punto della situazione, il Presidente dell’Anas ha assicurato che entro il mese di luglio la società delle strade indirrà una gara per l’affidamento in concessione, con procedura d’urgenza, per una delle due aree di servizio; che sosterrà come è giusto e doveroso il diritto al lavoro degli operatori attualmente impiegati; di favorire l’ingresso con apposite segnalazioni e percorsi interni provvisori per le attuali aree.
Il Prefetto di Salerno ha sottolineato con soddisfazione l’impegno dei sindacati, delle parti sociali e naturalmente dell’Anas per continuare a lavorare per lo sviluppo economico e sociale della provincia e della Nazione.
In relazione all’andamento dell’incontro, tutti gli intervenuti hanno assicurato l’impegno al rasserenamento delle tensioni in atto, anche per il futuro.
Le parti si incontreranno a Roma, in sede tecnica, a breve, per ulteriori seguiti, con particolare riferimento ai bandi.
Salerno, 19 luglio 2004