Tu sei qui

Puglia, l’Anas apre al traffico la nuova Variante di Mattinata alla Statale 89 ‘Garganica’

Puglia, Bari,

Puglia, l’Anas apre al traffico la nuova Variante di Mattinata alla Statale 89 ‘Garganica’


Migliora la viabilità sul Gargano. Al fine di agevolare l’esodo dei vacanzieri verso le località costiere pugliesi, oggi l’Anas S.p.A. apre anticipatamente al traffico la nuova Variante di Mattinata alla Strada Statale 89 “Garganica”, in provincia di Foggia.

La nuova Variante, lunga 6.520 metri, comprende tra l’altro quattro gallerie naturali: la “Palombari” che si sviluppa per 2.585 metri, la “Sperlonga” di 1.124 metri, la “San Benedetto” di 989 metri e la “Papone” di 720 metri.

La Variante permetterà di risparmiare almeno 15 minuti rispetto al vecchio itinerario litoraneo verso Vieste, con un percorso ridotto a 6 km anziché i precedenti 16 km che comprendevano numerosi tornanti. Il costo complessivo della nuova opera è stato di circa 27 milioni di euro.

I lavori di completamento della Variante, che consistono nell’installazione dell’impiantistica delle gallerie, saranno ripresi l’8 settembre e verranno conclusi entro l’anno.

Per garantire la massima sicurezza l’Anas, a partire dal giorno dell’apertura al traffico, ha predisposto turni h24 per la sorveglianza della nuova opera da parte del proprio personale.

Foggia, 29 luglio 2004