Il Compartimento Anas della Calabria ha iniziato oggi, sul tratto della statale 18 in corrispondenza dello svincolo autostradale di Pizzo, un`intensa attività di rimozione dei tanti cartelli pubblicitari abusivi che nel corso degli anni sono stati installati lungo la rete stradale di interesse nazionale. La squadra Anas era composta da dieci unità, tra cantonieri e meccanici operatori dell’officina compartimentale, oltre ai funzionari, ed è stata assistita da pattuglie della Polizia Stradale di Vibo Valentia.
L’Anas ha predisposto in tutta la Calabria delle squadre operative opportunamente attrezzate che interverranno nei prossimi giorni nei punti della rete particolarmente soggetta al fenomeno in questione, sempre con l’assistenza della Polizia stradale.
L`attività di prevenzione e verbalizzazione degli abusi condotta dalle Forze dell`Ordine, in particolare dalla Polizia Stradale, e anche dai Capi Cantonieri Anas, trova, quindi, completamento con la rimozione d`ufficio in tutti quei casi in cui il responsabile dell`abuso, una volta diffidato, non ha provveduto direttamente nei termini previsti e, inoltre, nei casi in cui il cartello si trova nella proprietà stradale o costituisce pericolo immediato per la circolazione.
“Si ritiene che quanto programmato possa procedere con regolarità e divenire nel futuro un`attività ordinaria del Compartimento – si legge nella nota nell’Anas -, recuperando alcuni ritardi del passato, nel segno della legalità sempre più invocata in una regione come la Calabria”.
Catanzaro, 18 novembre 2004