Via libera dell’Anas ai lavori di ampliamento della Statale 24 “del Monginevro” nel tratto Cesana Torinese-Claviere, una delle opere finalizzate ad agevolare i flussi di traffico in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare dell’opera, che costerà 131 milioni di euro.
I lavori consistono nell’allargamento della sede stradale a 10,50 m con una tratta in nuova sede in cui si prevedono tre nuove gallerie. Al termine dei lavori, l’arteria ammodernata consentirà di decongestionare da quote di traffico il centro abitato di Claviere e soprattutto, grazie alle tre nuove gallerie, di rendere più scorrevole il traffico da e per la Francia, dato che la Statale 24 “del Monginevro” collega l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia con il Passo del Monginevro fino a Briacon in Francia.
Il tratto in variante permette di eliminare un tracciato particolarmente tortuoso, a tutto vantaggio dell’impatto ambientale, della capacità dell’arteria, della sicurezza da frane e da slavine e, ovviamente, dell’accessibilità e della mobilità nel territorio interessato dai Giochi Olimpici. La sede attuale sarà utilizzata per collegamenti ciclopedonali e naturalistici. Le lavorazioni non intralceranno il traffico attuale, trattandosi di opera in variante.
Il costo dell’opera sarà finanziato dal Comitato Olimpico, dalla Regione Piemonte e dal CIPE, oltre che dall’Anas. I tempi di realizzazione sono ristretti, ma l’Anas garantisce l’ultimazione dell’opera entro l’inizio delle Olimpiadi 2006.
Roma, 10 dicembre 2003