Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, traffico sostenuto nell’area salernitana, qualche rallentamento ma il controesodo procede senza particolari criticità

Calabria, Catanzaro,

Salerno-Reggio Calabria, traffico sostenuto nell’area salernitana, qualche rallentamento ma il controesodo procede senza particolari criticità


Finora l’autostrada Salerno-Reggio Calabria ha retto all’urto del controesodo, nonostante il maltempo e i pesanti flussi di traffico (fino a 3.600 autovetture all’ora nell’area salernitana).
Dalla sala operativa dell’Anas, che ha seguito 24 ore su 24 l’evolversi della situazione, alle ore 17.30 il primo bilancio del rientro dei vacanzieri è positivo.

Questa mattina si è registrato traffico intenso nell’area salernitana e qualche rallentamento nella zona di Pontecagnano e Battipaglia e all’altezza di Contursi.

Nel pomeriggio, dopo le ore 15.30, il traffico si è andato intensificando, in particolare nel tratto campano. Si sono verificati rallentamenti e code a tratti di 1 km, al massimo 2 km, in corrispondenza dei cantieri di lavoro inamovibili presenti tra Pontecagnano e Battipaglia, ma senza particolari criticità.

La circolazione invece è stata fluida per tutta la giornata nel tratto calabrese e in quello lucano, dove però continua tuttora il fenomeno dei banchi di nebbia nei tratti tra Lagonegro e Lauria Sud e tra Frascineto e Mormanno, con visibilità inferiore ai 100 metri e obbligo di velocità non superiore ai 50 all’ora.

La prima giornata di controesodo ha fatto registrare notevoli flussi di traffico, ma tempi di attesa ridotti, grazie soprattutto al lavoro incessante delle squadre specializzate dell’Anas (in tutto 300 uomini) che hanno aperto a fasi intermittenti un’ulteriore corsia con traffico pilotato nella zona di Pontecagnano, che ha consentito di smaltire rapidamente le code.

Nella mattinata di domani è previsto traffico intenso dalle ore 8 alle ore 13, in particolare nel tratto campano della A3, e in serata dalle ore 18 alle ore 21.

Cosenza, 12 aprile 2004