Al via gli appalti per l’ammodernamento della Statale 28: varianti di Pieve di Teco e di Chiusavecchia
L’Anas Spa è al lavoro per migliorare la viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia. Oggi il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale relativi ai lavori di costruzione della variante alla Statale 1 Aurelia (Aurelia bis) tra Felettino ed il raccordo autostradale (costo 263,9 milioni di euro).
Nel corso della stessa seduta, l’Anas ha anche dato il via libera ad altri due progetti esecutivi relativi all’ammodernamento della Statale n. 28 “del Colle di Nava”, per un importo complessivo di 154,5 milioni di euro. Nelle prossime settimane la società stradale procederà all’appalto dei lavori.
La viabilità d’accesso all’hub portuale di La Spezia
Via libera dell’Anas al 3° lotto dei lavori di realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia. “Stiamo creando un sistema integrato di raccordo stradale ai porti liguri (La Spezia, Genova, Savona, Vado Ligure) in collaborazione con la Regione Liguria – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il lotto in esame consente di realizzare e di rendere funzionale, insieme ai primi due lotti già in fase avanzata di costruzione, un asse tangenziale alla città di La Spezia, collegando la ex Statale 1 Aurelia nei pressi di San Benedetto con il Raccordo autostradale Forno-La Spezia, decongestionando, così, il tessuto viario cittadino dall`ingente volume di traffico esistente e risolvendo le notevoli criticità esistenti sia sulla viabilità ordinaria che autostradale. Inoltre, ha un ruolo importante anche quale segmento significativo della nuova Aurelia Bis della quale il Compartimento Anas della Liguria, la Regione e le province liguri stanno studiando il tracciato complessivo al fine di ricostituire un itinerario di livello nazionale tra Ventimiglia e La Spezia che renda funzionale il collegamento tirrenico con la Toscana ed il Lazio”.
La variante sarà lunga circa 4230 metri, di cui 1490 all`aperto e 2748 in galleria, con 5 svincoli di collegamento con la viabilità ordinaria. Tra le opere d`arte principali si evidenziano: 5 gallerie naturali, 3 gallerie artificiali e 3 viadotti.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a 263,920 milioni di euro. Il tempo per l`esecuzione dell`opera è previsto in 1500 giorni, compresa la progettazione esecutiva.
L`opera è inserita nell`Accordo Quadro Stato-Regione Liguria e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n.121 del 21.12.2001 - "Legge Obiettivo".
L’Anas Spa rimetterà ogni decisione in merito all`individuazione della modalità di affidamento (Contraente Generale o Appalto Integrato) al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cui compete, ai sensi dell`art.16 comma 3 del D.L.vo 190/02.
Ammodernamento della Statale n. 28 “del Colle di Nava”
L’Anas Spa accelera l’ammodernamento della Statale n. 28 “del Colle di Nava”. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato altri due progetti esecutivi relativi ai lavori di ampliamento dell’arteria ligure che riguardano la realizzazione della variante di Pieve di Teco e della variante di Chiusavecchia, per un importo complessivo di 154,5 milioni di euro, interamente finanziati dal Piano Triennale Anas 2002-2004. Per aprire i cantieri in tempi più brevi possibile, l’Anas intende procedere all’appalto mediante licitazione privata a termini abbreviati da esperirsi a cura della Direzione Generale.
La variante di Pieve di Teco prevede essenzialmente una galleria della lunghezza di circa 1800 metri, un viadotto per l`attraversamento del fiume Arroscia della lunghezza di circa 300 metri e 2 svincoli, iniziale e terminale, per il raccordo con l`attuale statale.
Il costo complessivo ammonta a 70,108 milioni di euro. Il tempo per l`ultimazione dei lavori è di 900 giorni.
La variante all`abitato di Chiusavecchia è lunga circa 2427 metri e prevede essenzialmente tra le opere d`arte maggiori due gallerie della lunghezza rispettivamente di circa 1400 metri e 400 metri, due piccoli viadotti a campata unica e due svincoli, iniziale e terminale, per il raccordo con l`attuale tracciato della Statale.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a 84,478 milioni di euro. Il tempo per l`ultimazione dei lavori è previsto in 900 giorni.
Roma, 10 luglio 2003