Il Presidente Pozzi: ‘E’ un altro impegno dell’Anas per la Sicilia che va a buon fine’
La realizzazione dell’autostrada Siracusa-Gela fa un passo in avanti importante. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato i due progetti esecutivi inerenti ai lavori di costruzione dei lotti 6 (“Ispica”), 7 (“V. Scardina e Salvia”) e 8 (“Modica”), che riguardano un tratto di circa 20 km dell’autostrada, nel tratto Rosolini-Ragusa, per un importo di 209,1 milioni di euro.
“E’ un altro impegno dell’Anas per la Sicilia che va a buon fine”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi. “Ora si potrà procedere agli appalti, in quanto l`opera è prevista tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla convenzione tra l’Anas e il Consorzio per le Autostrade Siciliane”.
Lotti 6 e 7. Il progetto esecutivo approvato dal cda dell’Anas riguarda entrambi i lotti, riguarda il tratto di autostrada compreso tra i km 51,685 e i km 61,420, ed interessa le Provincie di Ragusa e Siracusa. Il tracciato si collega inizialmente all`autostrada ed alla Strada Provinciale n. 26 mediante lo svincolo di Rosolini e termina con lo svincolo di Ispica, collegandosi con la Strada Provinciale n. 46. Tra le opere d`arte principali, si evidenziano il viadotto Scardina della lunghezza di circa 1530 metri ed il viadotto Salvia della lunghezza di circa 630 metri, ricadenti rispettivamente nel lotto 6 e 7, nonché il Ponte Favara, alcuni cavalcavia ed opere minori.
L`importo complessivo dell`opera è di 126,115 milioni di euro. Per l`ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 1410 giorni dalla data di consegna.
Lotto 8. Il progetto esecutivo riguarda il tratto della A/18 compreso tra i km 51,685 e i km 61,420 che interessa la Provincia di Ragusa e precisamente i Comuni di Ispica e Modica. Il tracciato, che si collega nella parte finale, mediante lo svincolo di Modica, all`autostrada ed alla viabilità locale, inserendosi nella Statale 194, prevede tra le opere d`arte principali la galleria Mandriavecchia della lunghezza di circa 918,00 metri, 4 cavalcavia ed 1 sottovia di circa 15 metri, a servizio della Strada Provinciale n. 43, oltre ad opere minori. L`importo complessivo dell`opera è di 83 milioni di euro. Per l`ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 1.410 giorni dalla data di consegna.
Roma, 10 luglio 2003