Il Direttore Generale Sabato: ‘La Sicilia è la destinataria della quota maggiore degli investimenti Anas in Italia’
“Nel 2003 l’Anas Spa aprirà cantieri in Sicilia per 795 milioni di euro per migliorare la rete stradale e autostradale siciliana”. E’ quanto ha annunciato il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato, nel corso della visita ai cantieri della Palermo-Messina insieme al Presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro, al Presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto, al Viceministro Gianfranco Micciché, al Consigliere del Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Vito Riggio.
“La Sicilia è la regione destinataria della quota maggiore degli investimenti globali dell’Anas, compresi quelli del Piano Straordinario 2003, finanziato con i residui passivi recuperati in bilancio”, ha sottolineato il Direttore generale Sabato a nome del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, ricordando che “proprio oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il maxi-bando dell’Anas per il completamento del collegamento autostradale Catania-Siracusa, lungo 25 km, per un importo di 804 milioni di euro: il più grosso appalto di lavori mai pubblicato per la Sicilia”.
Il Direttore Generale dell’Anas Sabato ha poi parlato dei lavori di completamento della Messina-Palermo, commentando positivamente l’abbattimento del diaframma della Galleria “Cozzo Minneria”, in località Tusa, sulla carreggiata per Palermo: “E’ un altro passo in avanti verso il completamento di questa importante autostrada. Stiamo vigilando perché il calendario dei lavori sia rispettato. Contiamo di aprire tutta l’arteria al traffico entro il 2004, con la sola esclusione del tratto compreso tra lo svincolo di Tusa e lo svincolo di Castelbuono, che sarà aperto al traffico nel luglio del 2005”.
Buone nuove anche per la Siracusa-Gela. “Presto partiranno altri cantieri – ha detto il Direttore dell’Anas Sabato – Entro giugno approveremo i progetti dei lotti 6 (“Ispica”), 7 (“V. Scardina e Salvia”) e 8 (“Modica”), che riguardano un tratto di circa 20 km dell’autostrada, per un importo di 153 milioni di euro. Subito dopo si potrà procedere agli appalti”.
La svolta in Sicilia è merito anche della nuova dirigenza regionale fortemente voluta dal Presidente Pozzi. “L’Anas Sicilia – ha affermato Sabato - nel primo anno di insediamento della nuova dirigenza (aprile 2002-aprile 2003), ha aggiudicato direttamente in compartimento ben 899 gare per interventi sulla rete viaria e per la manutenzione ordinaria e straordinaria della propria rete stradale, per un importo globale di 83,735 milioni di euro”.
“Il Presidente Pozzi – ha detto nel corso di un incontro con la stampa l’ing. Sabato - sta lavorando anche in prospettiva, per accedere ai finanziamenti della Legge Obiettivo: “In questo primo anno è stato dato nuovo impulso alle progettazioni inerenti l’itinerario Nord-Sud (Gela–S. Stefano di Camastra), previsto nella Legge Obiettivo, per un importo delle opere stimato in circa 700 milioni di euro, con possibilità concrete di appalto delle stesse su progettazione definitiva entro il 2003. E sono state espletate tutte le attività propedeutiche alla progettazione degli itinerari Palermo-Agrigento, Ragusa-Catania, Trapani-Mazara e Agrigento-Caltanissetta, il cui costo complessivo ammonta a circa 2.150 milioni di euro. Sono stati anche condotti i primi studi concreti sul completamento dell’anello autostradale costiero per il tratto Gela–Castelvetrano per un importo di 5.000 milioni di euro”.
Quanto ai cantieri che saranno aperti nel 2003, sono previsti:
- 414,7 milioni di euro per la manutenzione, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza della A19 Palermo-Catania e della A 29 Palermo-Mazara del Vallo-Trapani
- 200,2 milioni di euro per la realizzazione della tratta mancante della Statale “Licodia Eubea-Libertinia” e per la messa in sicurezza della tratta in esercizio
- 52 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 115
- 25,3 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 117
- 23,6 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 626 dir Licata-Torrente Braemi
- 16,3 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale Caltanissetta-Gela
- 16 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 114
- 13,6 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza dell’itinerario Catania-Gela
- 10,2 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza dell’itinerario Ragusa-Catania
- 9,3 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 113
- 6,6 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Tangenziale di Catania
- 3,8 milioni di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 624 Palermo-Sciacca
- 1,5 milioni di euro per la realizzazione dello svincolo di Sigonella sulla Statale 417
- 1 milione di euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 188
- 980 mila euro per interventi di riqualifica e messa in sicurezza della Statale 121.
Palermo, 19 maggio 2003