Tu sei qui

Anas, un’altra opera sbloccata in Lombardia. Via libera all’ammodernamento della Statale 42

Lombardia, Milano,

Anas, un’altra opera sbloccata in Lombardia. Via libera all’ammodernamento della Statale 42


L’Anas Spa sblocca un’altra opera in Lombardia. Il consiglio di amministrazione della società, nella seduta odierna, ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di ammodernamento della Statale 42 del “Tonale e della Mendola”, nel tratto da Darfo a Edolo (lotti 4,5 e 6).
Nel dettaglio si tratta dei lavori di completamento del lotto 4, comprendente essenzialmente la nuova Galleria di Capo di Ponte ed il completamento dei lotti 5 e 6 caratterizzati essenzialmente da 2 gallerie e 2 viadotti Il tempo per l'esecuzione dell'opera è stabilito in 1600 giorni,.
Il lotto 6/2° stralcio prevede invece la costruzione di n. 2 gallerie, della lunghezza complessiva di 4.425 metri, un ponte ad unica campata, uno svicolo intermedio e uno svincolo terminale sull'attuale S.S. 42.
Il progetto, sarà comunque sottoposto all'esame preventivo degli enti territorialmente ed istituzionalmente competenti secondo le procedure vigenti, in attesa della redazione dei progetti definitivi per la cui approvazione sarà convocata apposita Conferenza dei servizi.
Una volta pronti i progetti esecutivi, l’Anas intende appaltare i lavori con il sistema dell'appalto integrato (che prevede, a carico dell’aggiudicatario, sia la progettazione esecutiva che l’esecuzione dei lavori).
Il costo dell'opera è stimato in € 220.369.340,23.

Roma, 3 aprile 2003