Gli investimenti infrastrutturali per la Lombardia non si fermeranno. Il commissario avrà il compito di rinnovare la struttura, offrendo la massima collaborazione alla magistratura
Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi ha commissariato il compartimento Anas della Lombardia. In seguito all’inchiesta sugli appalti avviata dalla Procura di Milano, il vertice dell’Anas Spa ha deciso di inviare nella capitale lombarda un commissario “con pieni poteri”, l’ingegnere Luigi Pietro Pagliano, il quale avrà “il compito specifico di proseguire la realizzazione dei grandi progetti infrastrutturali dell’Anas per la Lombardia, riorganizzando il compartimento di Milano, che è una delle strutture di punta dell’Anas, anche per il volume degli investimenti infrastrutturali programmati. Il commissario si occuperà del necessario rinnovamento del personale tecnico e amministrativo, analizzando e verificando la liceità delle procedure eseguite ed in essere, ed offrendo la massima collaborazione alla magistratura inquirente e giudicante”.
“La nuova Anas Spa è impegnata con decisione sul fronte della trasparenza e del risanamento – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il commissariamento della sede lombarda costituisce un altro forte segnale della lotta che abbiamo ingaggiato contro la corruzione. L'Anas sta facendo molto per la moralizzazione della sua struttura: in meno di un anno ha varato un codice deontologico, ha istituito un ufficio di Auditing interno, ha avviato il monitoraggio di tutti gli appalti e i cantieri. Contiamo in tempi ragionevoli di dotare la società di meccanismi procedurali e di controllo ancora più severi e dalle maglie molto strette, tali da ostacolare il ripetersi di atti criminali”.
L’ingegnere Luigi Pietro Pagliano, nominato commissario del Compartimento della Lombardia, è uno dei dirigenti più qualificati e più apprezzati dell’Anas ed ha una vastissima esperienza: è stato direttore dei lavori di importanti compartimenti, capo del Compartimento Anas delle Marche (1995-1997), capo del Servizio Nuove Costruzioni (1997-2000), da oltre due anni è Ispettore Generale dell’Anas per il Sud.
Roma, 13 febbraio 2003