Pozzi: ‘Previsti 72 milioni di euro di lavori per trasformare la Salaria in superstrada e per migliorare la sicurezza’
Proseguono a ritmo accelerato i lavori di ammodernamento della Salaria in provincia di Rieti. L’Anas ha affidato la progettazione preliminare dei lotti 2° e 3° della Statale n. 4 “Via Salaria”, dall’abitato di Cittaducale al Bivio di Micigliano. Il valore dei lavori ammonterà ad oltre 72 milioni di euro. La progettazione preliminare sarà consegnata entro marzo e si potrà così procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva e al successivo appalto dei lavori.
“Siamo impegnati seriamente per l’ammodernamento della Salaria e per migliorarne il livello di sicurezza, così come avevamo promesso – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi –. Questi lavori trasformeranno l’attuale viabilità in una superstrada a scorrimento veloce, con due corsie, eliminando altri “punti neri” della Salaria sui quali si verificano molti incidenti”.
I lavori prevedono:
- la realizzazione della “Variante di Antrodoco”, da Borgo Velino al Bivio di Micigliano, lunga complessivamente 4,1 km, con una galleria di 2,1 km, per una spesa di 41,3 milioni di euro, già finanziati dalla Legge Finanziaria 2001;
- l’ammodernamento di un altro tratto della Salaria, dall’abitato di Cittaducale a Canetra-Borgo Velino, lungo 8 km, per una spesa di 30,9 milioni di euro, già finanziati dalla Legge Finanziaria 2001.
Roma, 10 gennaio 2003