L’Amministratore Pozzi: ‘Una volta completati gli impianti tecnologici, la Galleria Colle Giardino sarà aperta al traffico sostituendo 6 km della vecchia Salaria’
Al via un altro importante cantiere dei lavori di completamento della variante della Salaria, al km 70,800, in provincia di Rieti. L’Anas ha consegnato oggi all’impresa aggiudicataria i lavori di realizzazione degli impianti tecnologici della Galleria “Colle Giardino”, consistenti in illuminazione, ventilazione, controllo antincendio e controllo dei parametri inquinanti, del costo di 11 milioni di euro. Gli impianti sono di avanzata tecnologia anche ai fini della sicurezza antincendio.
“Continua il nostro impegno per eliminare i punti neri della viabilità – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Al termine di questi lavori, l’Anas potrà aprire al traffico la Galleria Colle Giardino, che è a doppia canna, con due corsie per ogni senso di marcia, lunga 4,5 km, e sostituisce in variante un tratto di circa 6 km della Statale Salaria in provincia di Rieti a doppio senso di circolazione e caratterizzato da un alto numero di incidenti”.
E’ prevista l’ultimazione dei lavori per la canna di monte nel luglio 2003. La canna di valle sarà completata nel settembre 2003. Al fine di accelerare al massimo la consegna dell’opera, l’Anas ha previsto un premio di 258 mila euro qualora l’impresa riuscisse a completare l’intero intervento in sei mesi, entro il maggio 2003.
Roma, 14 novembre 2002