Sarà completata la SS. 36 a tre corsie. Previsti anche interventi per migliorare la viabilità locale di Monza
La Valtellina e Cinisello Balsamo avranno presto collegamenti più veloci e diretti con il sistema autostradale nazionale. E la nuova superstrada S.S. n. 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, principale via di comunicazione con la Valtellina e la Val Chiavenna, sarà completata a tre corsie per ogni senso di marcia anche per il tratto Monza-Cinisello Balsamo. Il Consiglio di amministrazione dell’Anas, nella seduta odierna, ha approvato il progetto definitivo della connessione tra la S.S. n. 36 ed il sistema autostradale nord-orientale di Milano.
“Si tratta di un’infrastruttura importante per il sistema economico locale, per i residenti e per il turismo - ha dichiarato l’Amministratore dell’Ente Nazionale delle Strade Vincenzo Pozzi -. Mi preme sottolineare anche che il completamento della superstrada consentirà di ridurre drasticamente il traffico locale e l’inquinamento acustico e ambientale della zona e che il progetto è il frutto della positiva collaborazione con la Provincia di Milano e con i comuni di Monza e di Cinisello Balsamo”.
Tra le opere previste ci sono anche la realizzazione dello svincolo di Cinisello Balsamo di raccordo con l’Autostrada A4 (Milano-Bergamo-Brescia) e dello svincolo con la tangenziale Nord di Milano, e la sistemazione di un tratto della viabilità locale del Comune di Monza, in corrispondenza delle due rotatorie di S. Fruttuoso e di Monza Nord.
L’Anas procederà nelle prossime settimane a pubblicare il bando di appalto integrato dell’infrastruttura. Il cantiere sarà aperto entro il primo semestre del 2003 e l’opera dovrà essere completata entro 900 giorni dalla consegna dei lavori. Il tracciato, lungo 4,3 km, interessa i comuni di Cinisello Balsamo e di Monza, territori fortemente urbanizzati e caratterizzati dalla presenza diffusa sia di nuclei commerciali e produttivi che di insediamenti abitativi.
Il progetto definitivo è corredato dalla relazione geologica e geotecnica e dai pareri favorevoli delle varie Autorità e degli Enti interessati. L’importo dell’opera ammonta a 159,8 milioni di euro ed è finanziata dal Piano Triennale Anas 2002/2004, per l’importo di 103,2 milioni di euro, e dalla Legge “Obiettivo”, nell’ambito della cosiddetta “Accessibilità Valtellina”, per 56,5 milioni di euro.
Roma, 6 giugno 2002