Ridefinito il progetto, successivamente sarà indetta una nuova gara d’appalto
L’Anas ha revocato il provvedimento di aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione della superstrada Monza-Cinisello Balsamo all’associazione temporanea di imprese Impregilo SpA-Secol SpA, “in conseguenza della rinuncia della mandante impresa Secol all’associazione temporanea che ha partecipato al procedimento concorsuale”. L’Anas provvederà alla ridefinizione in tempi brevi della progettazione dell’opera, i cui lavori saranno poi posti a gara d’appalto.
La decisione dell’Anas accoglie il parere dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, presieduta dal professor Alfonso Maria Rossi Brigante, che - a seguito della rinuncia da parte della Secol - ha considerato nullo il contratto di appalto che l’Anas aveva successivamente stipulato con la sola Impregilo al fine di sbloccare i lavori. Di conseguenza l’Anas ha revocato il provvedimento di aggiudicazione.
L’Anas ha comunicato la sua decisione alla Regione Lombardia, alla Provincia di Milano e ai Comuni interessati, in una riunione tenutasi ieri presso la sede della Regione.
Roma, 16 maggio 2006