Tu sei qui

Grande Raccordo Anulare di Roma, l’Anas questa mattina ha provvisoriamente aperto al traffico la carreggiata esterna del nuovo ponte sul Tevere a Castel Giubileo

Grande Raccordo Anulare di Roma, l’Anas questa mattina ha provvisoriamente aperto al traffico la carreggiata esterna del nuovo ponte sul Tevere a Castel Giubileo

Per consentire la conclusione delle opere di ampliamento dello svincolo Flaminia-GRA deviata
la circolazione dalla carreggiata interna del GRA sulla carreggiata esterna del nuovo ponte

Proseguono i lavori di ammodernamento a tre corsie del Quadrante Nord Occidentale del Grande Raccordo Anulare di Roma. L’Anas questa mattina, nel rispetto dei cronoprogrammi, ha provvisoriamente aperto al traffico la carreggiata esterna del nuovo ponte sul fiume Tevere a Castel Giubileo in modo da consentire il completamento dei lavori di ammodernamento dello svincolo Flaminia-GRA, deviando la circolazione dall’attuale carreggiata interna del GRA sul nuovo ponte.
Il Ponte sul Tevere supera il Fosso Cremera ed il fiume Tevere attraverso due impalcati, uno per carreggiata (il secondo ponte verrà completato entro giugno 2007) e, con l’apertura al traffico di entrambi i ponti, assolverà anche la funzione di attraversamento pedonale e darà continuità alle piste ciclabili presenti sulle sponde opposte del Tevere.

Il completamento dell’opera, dal significativo valore ingegneristico, prevede due ponti in acciaio a tre campate, della lunghezza di 345 metri complessivi ed una luce centrale di 166 metri, particolarmente imponente perché in grado di mantenere tutte le strutture, anche quelle di fondazione, dietro ai muri di sponda esistenti.
In questa fase di apertura parziale, la sezione stradale è a due corsie per senso di marcia ed una corsia di emergenza, raccordandosi prima e dopo il Tevere, alla preesistente carreggiata del GRA. Con l’apertura di entrambi gli impalcati saranno fruibili tre corsie per senso di marcia, oltre alle complanari di svincolo.
Il progetto complessivo dell’opera prevede lo scavalcamento del fiume Tevere attraverso la realizzazione dei due ponti e l’allargamento dello svincolo a quadrifoglio con la statale 3 “Flaminia”, oltre alla costruzione delle nuove rampe di svincolo per il territorio di Labaro e di collegamento con il “Viadotto Flaminia” in direzione Terni.

Alla fine dei lavori il costo del ponte ammonterà a 18 milioni di euro.

Roma, 20 dicembre 2006