Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, Anas: riaperto il tratto di autostrada in Calabria chiuso per l’incendio nei pressi di San Mango d’Aquino

Calabria, Cosenza,

Salerno-Reggio Calabria, Anas: riaperto il tratto di autostrada in Calabria chiuso per l’incendio nei pressi di San Mango d’Aquino


Alle ore 18,28 l’Anas ha riaperto completamente al traffico il tratto dell`autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Rogliano (Cosenza) e di Falerna (Catanzaro), che era stato chiuso nel primo pomeriggio in carreggiata nord e poi anche in carreggiata sud a causa di un incendio di macchia mediterranea di vastissime proporzioni che si è propagato all`altezza del km 292, nelle vicinanze dello svincolo di San Mango d`Aquino, in provincia di Catanzaro.

Non appena avuta segnalazione del rogo, l’Anas e la Polstrada sono stati i primi a giungere sul posto e ad iniziare le operazioni di spegnimento, utilizzando un`autobotte proveniente dal posto di manutenzione dell’Anas di Piano Lago e chiudendo la carreggiata nord dell`autostrada tra gli svincoli di Falerna e di Altilia Grimaldi. La tempestività dell`intervento ha consentito di circoscrivere l’area interessata dalle fiamme e di limitare i disagi per gli utenti.

Il forte vento ha però ostacolato lo spegnimento delll`incendio, che ha interessato un fronte di circa mezzo chilometro ai bordi dell’autostrada, costringendo l`Anas a chiudere anche la carreggiata sud tra gli svincoli di Rogliano e di Falerna. Il fumo è infatti entrato in galleria, su entrambe le carreggiate, limitando la visibilità.

Per spegnere il rogo, oltre agli uomini dell`Anas e della Polstrada, sono entrati in azione i Vigili del Fuoco e gli uomini dell’Esercito, del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile, avvalendosi di un Canadair e di due elicotteri antincendio dell`Esercito e della Regione Calabria. L’Anas nel frattempo ha provveduto alla pulizia del piano viabile e all’assistenza agli utenti, che sono stati deviati sul percorso alternativo.

Al momento si registra traffico rallentato in direzione nord all’altezza di Falerna, mentre in direzione sud il rallentamento è già in fase di smaltimento. Sul resto dell’autostrada il traffico è scorrevole in entrambe le direzioni.

In questi giorni l`Anas è dovuta più volte intervenire con le sue squadre per fronteggiare focolai di incendi ai bordi dell`autostrada, sia in Calabria che in Campania, lavorando in collaborazione con gli organi preposti ed essendo costretta in alcuni casi a chiudere tratti della A3.