Sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori degli ultimi 3,5 chilometri della “Variante di Portogruaro” sulla strada statale 14 della Venezia Giulia, in provincia di Venezia.
La Variante, che si innesta sulla strada statale 14 della Venezia Giulia tra il km 55,00 ed il chilometro 67,500, è interamente costruita su un nuovo tracciato e permette di superare a Nord l’insediamento urbano di Portogruaro. La nuova arteria si raccorda con le strade statali n. 13 “Postumia” direzione Treviso, n. 251 “della Val di Zoldo e della Valcellina” direzione Pordenone, e n.463 “del Tagliamento” per Udine e Gemona.
“La Variante di Portogruaro – ha ricordato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è un’opera importante per il sistema viario della zona, perché, una volta in esercizio, consentirà di evitare l’attraversamento dell’area urbana, altamente congestionata dal traffico pesante e da quello turistico, con notevoli benefici per i residenti sia in termini di inquinamento acustico che di qualità dell’aria”.
Il bando di gara riguarda la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di completamento del “IV lotto 1° stralcio tronco B” e del “ IV lotto 2° stralcio” della Variante di Portogruaro, cioè la costruzione di circa 3,5 km di nuovo asse viario compreso tra lo svincolo della Variante con la SS 463 e l’innesto con la SS 14 verso Trieste. Il tratto in questione costituisce quindi il completamento funzionale di tutta la Traversa Esterna Nord di Portogruaro.
I lavori comprendono, tra le opere d’arte maggiori, anche la realizzazione del viadotto S. Nicolò, che permette il superamento dell’attuale incrocio a raso tra la Variante e la SS 251.
L’importo complessivo a base gara dell’appalto è pari a circa 36 milioni di euro. I lavori sono finanziati con le risorse disponibili nei finanziamenti previsti nel Piano di Appaltabilità 2007/2011.
Ulteriori informazioni sul bando di gara sono disponibili presso il sito internet: www.stradeanas.it: