Sulla strada statale 45bis “Gardesana occidentale” all’altezza del km 80,250 nel territorio del Comune di Toscolano Maderno (Brescia), per consentire il lavori di ripristino delle reti e degli ancoraggi che contengono la parete rocciosa, l’Anas installerà un senso unico alternato regolato da un semaforo e da movieri. In tale tratto, infatti, lo scorso 9 giugno la parete rocciosa che sovrasta il piano viabile sul lato sinistro ha rilasciato alcuni massi del volume complessivo di circa 7-8 metri cubi.
La presenza delle reti ha evitato che venisse compromessa la sicurezza della viabilità ma i danni riportati dalle reti e dagli ancoraggi che le legano alla parete rocciosa, oltre alla presenza dei massi rilasciati in equilibrio instabile nelle sacche che le reti hanno formato, hanno portato l’Anas all’affidamento immediato dei lavori per la bonifica della parete rocciosa ed il ripristino in efficienza delle reti danneggiate.
In considerazione delle dimensioni della carreggiata in quel tratto della Statale e della distanza dalle più vicine aree in cui fare sostare i mezzi d’opera durante il corso dei lavori, sarà necessario installare il senso unico alternato. Limitatamente al periodo in cui verranno effettuate operazioni potenzialmente pericolose per la circolazione, dandone informazione con congruo anticipo, la circolazione verrà completamente interdetta nel tratto di strada interessato dai lavori.
Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso numero gratuito 1518 CCISS “Viaggiare informati”, i notiziari Ondaverde RadioRai, Isoradio Fm 103,3 Mhz, il sito Anas www.stradeanas.it, e tramite il numero unico del call center “Pronto Anas” 841.148.
Milano, 11 giugno 2008