Il tratto ammodernato richiederà un investimento di oltre 54,4 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas – riunitosi sotto la presidenza di Pietro Ciucci – ha dato il via libera al progetto definitivo per i lavori di realizzazione dei Raccordi Terminali della viabilità di Polcevera, da Ponte Pieragostini all’area portuale, lungomare Canepa (Lotto 1 – 2^ Fase).
Il tracciato si snoda a partire dal ponte sul torrente Polcevera verso levante per 557 m. e rappresenta la prosecuzione del progetto della Strada urbana di scorrimento da via lungomare Canepa a piazza Savio a Genova, affidato alla Società per Cornegliano. L’Asse principale è connesso al tessuto viario urbano mediante la rotatoria Canepa in località Fiumara.
Tra le opere d’arte principali sono previsti una galleria artificiale di collegamento alla futura viabilità in sponda sinistra, un viadotto di approccio lato levante, una rotatoria e rampe di svincolo.
L’importo del primo lotto ammonta ad oltre 54,4 milioni di euro e il tempo contrattuale complessivo per la progettazione e la realizzazione dell’opera è di 1260 giorni, di cui 1080 per l’esecuzione lavori e 180 per progettazione esecutiva e relativa approvazione.
L’intera opera, già prevista nel 1° Programma delle Infrastrutture strategiche “Legge Obiettivo”, fa parte degli interventi programmati nel Protocollo d’Intesa siglato nel 2003 tra Anas, Regione Liguria e Province liguri ed è inserito nel Piano degli Investimenti ANAS 2007-2011.
Nel suo complesso il progetto riveste importanza strategica per la città di Genova ed è parte di uno scenario infrastrutturale più ampio, che prevede la realizzazione di ulteriori importanti segmenti - già in fase di progettazione e alcuni dei quali finanziati - e la completa trasformazione dell’attuale assetto viario urbano e metropolitano.
Lo scorso marzo una nuova convenzione è stata sottoscritta tra l’Anas e la Società per Cornigliano (società pubblica costituita da Regione, Provincia di Genova, Comune di Genova, Autorità Portuale), per garantire il completamento progettuale e la realizzazione delle opere relative al Lungomare Canepa (di competenza Anas) e della Strada a Mare (di competenza di Società per Cornigliano).
L’opera verrà realizzata a cura della Società per Cornigliano, che provvederà all’appalto dei servizi di progettazione e di esecuzione, garantendo il necessario coordinamento e la continuità tra le fasi di progettazione e di realizzazione.
L’Anas si è impegnata ad erogare contributi per un importo complessivo di 65 milioni di euro nel quinquennio 2008-2012, di cui 28 milioni nel corso del 2008.
“L’opera – ha ricordato il Presidente Ciucci – è attesa da molto tempo ed è di fondamentale importanza per la viabilità cittadina e per il traffico portuale e, una volta realizzata, costituirà una sorta di tangenziale interna alla città di Genova, che collegherà fra loro i caselli autostradali di Genova-Ovest e Genova Aeroporto e, mediante la già esistente Viabilità Polcevera, il casello di Genova-Bolzaneto. In considerazione dell’importanza di questo intervento l’Anas, pur non intervenendo direttamente nell’esecuzione, ha voluto accelerare la realizzazione dell’opera facendosi carico degli oneri finanziari di propria competenza, e riservandosi il compito di vigilare sulla progettazione e sull’esecuzione dei lavori”.
Roma, 30 luglio 2008