Il tratto sarà lungo 5,7 km e richiederà un investimento di 55 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas – riunitosi sotto la presidenza di Pietro Ciucci – ha dato il via libera all’approvazione in linea tecnica del progetto definitivo per la realizzazione della variante di Grottaminarda (dal km 8+600 della Strada Statale 90 “delle Puglie” al km 2+500 della ex Strada Statale 91 “della valle del Sele”), in provincia di Avellino.
“Continua l’impegno dell’Anas per il potenziamento della rete viaria della Campania - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Anche in questo caso la positiva collaborazione con la Regione Campania ci consentirà in tempi brevissimi di mandare in gara i lavori di questa importante variante, molto attesa dal territorio”.
L`opera - prevista nel Piano degli Investimenti Anas 2007-2011 ed inserita nell’Accordo Procedimentale del luglio 2007 tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Campania e Anas – avrà uno sviluppo complessivo di 5.735 metri.
Tra le opere d’arte principali è prevista la realizzazione di 3 svincoli, 3 viadotti, una galleria artificiale, 5 cavalcavia, 2 sovrappassi, nonché opere minori.
L’investimento complessivo del progetto è pari a 55 milioni di euro, ed è interamente finanziato dalla Regione Campania con fondi FAS regionali 2007-2013.
La dichiarazione di pubblica utilità e la ratifica del finanziamento permetterà di procedere in tempi brevi alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell’opera mediante appalto integrato.
Il termine utile complessivo per dare esecuzione all’appalto è fissato in 1200 giorni, di cui 120 giorni per la progettazione esecutiva e 1080 giorni per l’esecuzione lavori.
Roma, 30 luglio 2008