Resterà chiuso per ora il tratto stradale della statale 163 `Amalfitana` interessato dall’incendio del 15 agosto, all’altezza di Furore, per consentire interventi urgenti di protezione del costone al margine della strada. È quanto è stato deciso questa mattina in una riunione operativa presso la Prefettura di Salerno, presieduta dal Vice Prefetto Vicario dottor Raffaele Cannizzaro, alla quale hanno partecipato il Capo Compartimento dell’Anas ingegner Francesco Caporaso, il Questore di Salerno dottor Vincenzo Rocca, il Comandante della Polizia Stradale dottor Pio Russo, il dirigente del Genio Civile Nicola Di Benedetto, il dirigente della Protezione Civile Regionale dottor Michele Palmieri, il sindaco di Furore Alfonso Avitabile. La decisione è dovuta al fatto che, a seguito del vasto incendio divampato il 15 agosto scorso in località Furore, in base agli accertamenti effettuati dai tecnici del Genio Civile e della Protezione Civile persiste il rischio di una eventuale caduta di detriti dal costone invaso dalle fiamme.
Già a partire da oggi inizieranno i lavori di protezione dell’area, con la consegna alla ditta individuata dal Comune di Furore, sulla base di un progetto che era già stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Protezione Civile Regionale. La priorità nell’esecuzione dei lavori verrà data alla zona interessata dall’incendio. La durata dell`esecuzione dei lavori è stimata presumibilmente in circa 10 giorni ma verrà meglio definita a seguito dei sopralluoghi tecnici da parte della ditta incaricata. La Prefettura di Salerno monitorerà l`attività degli organi coinvolti, in collaborazione con il Comune di Furore e la Protezione Civile Regionale, ai fini della verifica di un`eventuale riapertura del tratto stradale in via anticipata.
Il Compartimento Anas per la Campania ha già provveduto a disporre l’interdizione alla circolazione veicolare in quel tratto di strada, in entrambe le direzioni, dal km 22,800 al km 23,300, predisponendo un percorso alternativo. Il traffico proveniente da Sorrento e diretto sulla strada statale 163 `amalfitana` può procedere regolarmente se diretto a Positano e Praiano, quello invece diretto ad Amalfi e comuni successivi (Minori, Maiori, Cetara, Vietri) è deviato sull`itinerario per Agerola (ex strada statale 366 “Agerolina”).
L’intera zona, dove sono ubicate diverse strutture alberghiere e percorsa in questo periodo soprattutto da turisti, è attualmente presidiata da personale dell’Anas per facilitare le deviazioni del traffico previste ed indirizzare gli automobilisti sui percorsi alternativi. Sul posto sono presenti le forze di polizia statali e locali a presidio dell’area.
Salerno, 18 agosto 2008