Per la realizzazione dell’opera investiti dall’Anas 16 milioni di euro
“La Tangenziale Nord Est di Varese, che oggi viene aperta al transito, costituisce un altro significativo esempio di come la cooperazione tra l’Anas e le istituzioni locali in Lombardia sia foriera di risultati positivi e di come sia possibile realizzare interventi infrastrutturali in tempi ragionevoli, grazie al concorso di tutti gli enti coinvolti, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze”. È quanto ha dichiarato l’ingegner Claudio De Lorenzo, Capo del Compartimento Anas per la Lombardia, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’opera.
De Lorenzo ha sottolineato che “il riassetto della viabilità di accesso alla città di Varese ha una valenza nazionale, poiché risulta di fondamentale importanza in vista dei Mondiali di ciclismo su strada, che si terranno qui nei prossimi giorni, al fine di agevolare la circolazione degli intensi flussi di traffico previsti con provenienza anche dal nord della provincia e dalla confinante Confederazione Elvetica”. ”La realizzazione dell’opera è l’ennesimo frutto della stretta collaborazione negli ultimi due anni tra l’Anas e gli Enti locali lombardi, fortemente voluta dal Presidente Ciucci, e che, ad esempio, ha consentito di ultimare qualche mese fa un’opera rilevantissima come la superstrada Malpensa-Boffalora e di costituire la società mista Cal, Concessioni Autostradali Lombarde”.
Il Capo Compartimento dell’Anas Lombardia ha ricordato che “per la realizzazione della Tangenziale Nord Est di Varese, costata complessivamente circa 54 milioni di euro, è stato decisivo l’accordo di programma siglato il 5 marzo 2007 tra Anas, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese e Comune di Induno, finalizzato a definire impegni, azioni, modalità operative e tempi per assicurare la realizzazione della Tangenziale in oggetto” e che “l’Anas ha partecipato alla costruzione dell’opera sia dal punto di vista finanziario, con fondi tratti dal proprio bilancio pari a 16 milioni di euro, sia dal punto di vista tecnico, mettendo a disposizione il proprio know how progettuale e ingegneristico al fine di individuare le soluzioni più idonee al nuovo collegamento tra la strada statale 233 Valganna e la strada statale 342 Briantea, e partecipando continuativamente ai lavori del Collegio di Vigilanza e della relativa Segreteria Tecnica, che ha costantemente vigilato sull’avanzamento dell’opera”.
“L’opera che apriamo al traffico oggi – ha spiegato De Lorenzo - è il primo lotto del sistema tangenziale di Varese. In base alle prescrizioni contrattuali, l’ultimazione dei lavori del secondo lotto è prevista per il mese di settembre 2009”.
L’impegno dell’Anas per il potenziamento della rete delle strade statali in provincia di Varese (oltre 160 km) non si esaurisce qui. Nel corso del 2008, oltre ai programmati interventi manutentivi concernenti le pavimentazioni, la segnaletica orizzontale e verticale, le barriere metalliche di sicurezza e gli impianti tecnologici, in particolare all’interno delle gallerie, sono stati realizzati lungo la strada statale 233, interessata dal percorso di gara dei Mondiali di Ciclismo Varese 2008, vari interventi sulle pavimentazioni, sulla segnaletica orizzontale e verticale e sulla manutenzione delle scarpate boscate e sfalcio dell’erba.
Interventi sulle pavimentazioni, sui giunti di dilatazione e sulle barriere acustiche hanno anche interessato, nelle ultime settimane e durante le ore notturne, il raccordo A8 (NSA174), che costituisce il principale ingresso alla città di Varese per il traffico proveniente da Milano.
Nell’ambito del programma di manutenzione straordinaria 2007-2011 sono stati invece realizzati e/o pianificati con appaltabilità 2008, vari interventi per oltre 1 milione di euro.
Inoltre il Piano Quinquennale Anas prevede di qui al 2011 investimenti per circa 372 milioni di euro per nuove opere, quasi tutte in fase avanzata di progettazione: la variante Arcisate-Bisuschio; la Tangenziale di Somma Lombardo; il Peduncolo di Vedano; il collegamento stradale tra Samarate ed il Confine con la Provincia di Novara, nel tratto compreso tra l’autostrada A8 (bretella di Gallarate) e la strada statale 527 in Comune di Vanzaghello; l’ammodernamento della strada statale 394 a Maccagno e la riqualificazione della strada statale 629 nel tratto Vergiate-Besozzio (I stralcio).