Il Presidente Ciucci: “In Piemonte in corso investimenti per 250 milioni di euro tra lavori in esecuzione e di prossimo avvio e interventi di manutenzione straordinaria”
Oggi l’Anas ha aperto al traffico l’ultimo tratto di circa 1 km del terzo lotto della Variante di Alessandria, compreso tra lo svincolo su ‘Viale Milite Ignoto’ e l’innesto con la ex Strada Statale 494 ‘Vigevanese’. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani, il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, il Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e Monsignor Giuseppe Versaldi, Vescovo di Alessandria.
“Continua il nostro impegno per il Piemonte - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - La nuova variante consente di decongestionare la viabilità all’interno del Comune di Alessandria, e soprattutto di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei residenti. La nuova infrastruttura, inoltre, riveste un ruolo fondamentale come sbarramento alle esondazioni dei fiumi Bormida e Tanaro”.
L’inaugurazione odierna fa seguito a quella del primo tratto del terzo lotto della Variante, compreso tra l’innesto con la ex Strada Statale 10 ‘Padana Inferiore’ e lo svincolo su ‘viale Milite Ignoto’, aperto al traffico dall’Anas nel dicembre 2007. I lavori per la realizzazione dell’intera opera hanno richiesto un investimento complessivo per oltre 54,5 milioni di euro.
Tra le principali opere d’arte della Variante vi sono il Ponte Tanaro di 200 metri e l’omonimo viadotto lungo 860 metri, oltre ad altri due viadotti minori di 100 metri ciascuno.
“La Variante di Alessandria – ha affermato il Presidente Ciucci - si inserisce all’interno del più ampio programma dell’Anas di ammodernamento e di potenziamento della viabilità piemontese. In questa Regione, negli ultimi 24 mesi abbiamo completato opere per 735 milioni di euro ed aperto al traffico circa 60 km di tratti stradali e autostradali, tra cui, oltre alla Variante di Alessandria, figurano i lotti di competenza Anas dell’autostrada Asti-Cuneo, il collegamento est-ovest all’abitato di Cuneo, la Variante d’Isola d’Asti, la Variante all’abitato di Cuorgnè, alcuni importanti tratti della Strada Statale 33 e la Variante all’abitato di Vercelli”.
Nel suo intervento il Presidente dell’Anas ha detto che “l’Anas ha in corso in Piemonte investimenti per 250 milioni di euro tra lavori in esecuzione e di prossimo avvio e interventi di manutenzione straordinaria”.
In particolare, ha spiegato Ciucci, “sono in esecuzione 4 interventi infrastrutturali, per un investimento complessivo pari a circa 160 milioni di euro, fra cui l’ammodernamento della strada statale 24 nel tratto Cesana-Claviere (per i cui lavori di completamento della galleria di Cesana lo scorso mese di luglio si è conclusa favorevolmente la conferenza dei servizi e siamo in attesa dell`autorizzazione finale da parte della Provincia di Torino per la realizzazione della discarica definitiva in sotterraneo dei materiali di scavo contenenti amianto) e la variante alla strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza, in località Le Casse, che sarà ultimata entro novembre. A questi lavori vanno aggiunti gli interventi di manutenzione straordinaria, per ulteriori 20 milioni di euro, e gli interventi urgenti di ripristino della viabilità a seguito dell’alluvione del 29 maggio scorso, per un importo di circa 8 milioni di euro ”.
Inoltre, ha continuato Ciucci, “sono di prossimo avvio 4 lavori, per un investimento complessivo di 62,5 milioni di euro. Si tratta dell’ammodernamento di due tratti della strada statale 32 Ticinese, in provincia di Novara; della messa in sicurezza della galleria della strada statale 33 del Sempione, al km 141, in provincia di Verbania, e della ricostruzione del Ponte in località Le Casse e del Ponte di Valdo della strada statale 659, con raccordi sulla viabilità comunale, sempre in provincia di Verbania, i cui lavori sono stati già consegnati”.
Forte attenzione al Piemonte viene riservata anche sul versante della programmazione. “Di qui al 2011 – ha spiegato il Presidente Ciucci - l’Anas ha, infatti, programmato in Piemonte lavori per circa 630 milioni di euro tra nuove opere (548 milioni di euro) e interventi di manutenzione straordinaria o di innalzamento degli standard di sicurezza della rete e delle gallerie (81 milioni di euro). Fra le nuove opere, segnalo in particolare la nuova bretella di collegamento tra il casello autostradale di Carmagnola Sud sull’autostrada A6 Torino-Savona, la strada statale 20 del Tenda e l’ex strada statale 661 delle Langhe, il cui bando di gara sarà pubblicato entro il 15 ottobre, e la costruzione del nuovo tunnel del Colle di Tenda, il cui progetto definitivo per appalto integrato sarà esaminato dalla Commissione Intergovernativa delle Alpi del Sud (Cig) tra ottobre e novembre, con previsione di pubblicazione del bando di gara all’inizio del 2009. Tra le altre opere in programma, vanno citati i due lotti della Tangenziale di Novara; i lavori di costruzione del collegamento tra la strada statale 33 e la strada statale 34 e di raccordo al casello della A26, in variante all`abitato di Gravellona Toce; il completamento del collegamento tra la ex strada statale 31 per Alessandria e la ex strada statale 457 per Asti; la costruzione delle varianti di Demonte e di Verbania. Infine abbiamo sbloccato i lavori per il completamento della variante di Brà alla strada statale 231 di Santa Vittoria: il bando di gara sarà pubblicato entro questo mese”.