L’Anas domani, 10 dicembre 2008, pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori riguardanti il 4° lotto della Tangenziale Est di Forlì.
La Tangenziale Est ha come obiettivo principale l’alleggerimento del traffico all’interno del percorso urbano di Forlì e in particolare renderà più agevole il collegamento fra il casello autostradale della A14 Bologna-Taranto con la strada statale 9 “Via Emilia” e la strada statale 67 “Tosco-Romagnola”, favorendo anche il collegamento con l’Asse di Arroccamento. Il 4° lotto della Tangenziale Est, lungo circa 4,5 km, è il tratto di collegamento tra il casello autostradale della A14 e il 1° lotto già realizzato e aperto al traffico, che poi si congiungerà con l’Asse di Arroccamento che è in fase di realizzazione.
“Questa opera - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - rientra nel più articolato Sistema Tangenziale di Forlì, che comprende tre progetti coordinati tra loro: la Tangenziale Est, suddivisa in 5 lotti; l’Asse di Arroccamento, suddiviso in 2 lotti; la Tangenziale Ovest. L’intero Sistema Tangenziale si svilupperà per complessivi 27,35 Km, e avrà un ruolo insostituibile di drenaggio del traffico che attualmente grava su Forlì”.
La Tangenziale Est, complessivamente, sarà lunga 17 Km circa e sarà un asse preferenziale Nord-Sud per il collegamento della città all’entroterra, con l’autostrada Bologna-Ancona e l’Aeroporto di Forlì.
L’importo dei lavori è di circa 29 milioni di euro.
Il tempo d’esecuzione previsto è stimato in 790 giorni, le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 gennaio 2009 e la documentazione dovrà essere indirizzate ad: Anas S.p.A. – Direzione Generale Protocollo Generale, via Monzambano, 10, 00185 Roma, con la specifica indicazione Unità Gare e Contratti – Servizio Gare, telefono 06-44462009 e fax 06-4456224.
Per informazioni dettagliate sul bando di gara: www.stradeanas.it.
Roma 9 dicembre 2008