Oggi alle 17,30 presso la comunità montana di Valle Sabbia, in località Nozza di Vestone (Bs), si è tenuto un incontro tra Anas, Provincia di Brescia e Comunità Montana, alla presenza dalle autorità locali, al fine di ufficializzare l’inizio dei lavori di completamento del I Iotto della ex strada statale 237 “del Caffaro”.
I lavori sono stati consegnati all’A.t.i. “Bregoli S.p.A.-A.b.p. Nocivelli S.p.A.-Sias S.p.A.-Girpa S.p.A.-Barana Engineering S.r.l.” di Brescia e riguardano il completamento del I lotto della ex strada statale 237, nel tratto compreso tra lo svincolo di Pompegnino di Vobarno e lo svincolo di Sabbio Chiese, per una lunghezza complessiva di circa 6,6 km.
Nel dettaglio, i lavori consistono nell’esecuzione di circa 2,8 km di strada, di tre svincoli (nelle località di Pompegnino e di Clibbio di Volbarno) e di viabilità collaterale, nonché nell`esecuzione di varie opere d`arte, quali un cavalcavia, tre sottopassi e vari cunicoli e scatolari interrati.
L`ultimazione dei lavori è prevista per il 20 dicembre 2009 - secondo quanto stabilito dal tempo contrattuale prefissato in 390 giorni - e consentirà il libero deflusso del traffico veicolare lungo la strada statale 45 bis in località Villanova fino all`innesto sulla ex strada statale 237 in località Barghe Nord, poiché il lotto in costruzione costituisce il collegamento funzionale tra il terzo lotto (realizzato a sud est del primo lotto ed aperto al traffico nel 2001) ed il secondo lotto (realizzato a nord ovest ed aperto al traffico nel 2005).
L’importo dei lavori principali consegnati è di 15.016.398, 21, al netto del ribasso contrattuale, per un importo totale lordo di 18.019.677, 85 euro.
Milano, 9 dicembre 2008