Disagi tra Buonfornello e Tremonzelli
L’Anas comunica che è in corso una bufera di neve sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, nei tratti ennese e nisseno. A causa del concreto rischio derivato dalle intense nevicate e da condizioni meteo proibitive, il traffico è stato temporaneamente interdetto tra gli svincoli di Buonfornello e Tremonzelli, e dirottato sulla viabilità secondaria. Durante le chiusure a singhiozzo mezzi spazzaneve e spargineve dell’Anas sono intervenuti per liberare la strada da neve e ghiaccio, e per poi far partire staffette in colonna sulla sola corsia di marcia con la collaborazione della Polizia Stradale. Al momento il transito in direzione Catania è vietato ai mezzi pesanti (superiori alle 3,5 tonnellate) mentre è aperto ai mezzi leggeri che possono transitare solo con catene a bordo. In direzione Palermo, invece, transito consentito a tutti i veicoli, ma con catene a bordo.
Le condizioni estremamente variabili non permettono al momento una previsione di riapertura totale al transito, l’Anas e la Polizia Stradale sono incessantemente all’opera per garantire la sicurezza degli utenti e ripristinare completamente la viabilità non appena la bufera concederà una tregua. La situazione è in continua evoluzione.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.