Oggi l’Anas ha aperto al transito via Cimabue nel Comune di Lecco nell’ambito dei lavori di costruzione del completamento del raccordo tra l’Attraversamento di Lecco e la strada provinciale 61 “della Valsassina”, lungo la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”.
L’intervento appartiene alle opere complementari dei lavori di costruzione del completamento del raccordo tra l’Attraversamento di Lecco e la strada provinciale 61 “della Valsassina”, aperto al transito il 24 febbraio 2006, ed attiene la sistemazione definitiva della viabilità cittadina manomessa in fase di realizzazione di detta nuova strada statale, ivi compresi i ripristini di tutti i sottoservizi allora rimossi.
“Via Cimabue riveste un ruolo fondamentale per la viabilità locale del Comune di Lecco – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – in quanto razionalizza l’interconnessione tra la strada statale 36 dir “Raccordo tra l’Attraversamento di Lecco e la Valsassina” ed il nuovo Ospedale di Lecco”.
La nuova infrastruttura, che si estende per circa 400 metri, è composta da due corsie di marcia della larghezza di 3,75 metri e marciapiedi della larghezza di 2 metri e si innesta, tramite due rotatorie, rispettivamente a monte su viale Valsugana ed a valle su via Pergola.
I lavori sono consistiti principalmente nell’esecuzione della sovrastruttura stradale, di un parcheggio pubblico, di un percorso ciclo-pedonale e dell’impianto di illuminazione pubblica di via Cimabue e delle due rotatorie.
L’appalto era stato aggiudicato all’impresa Edilizia e Costruzioni SrL di Cuorgnè (TO) per un importo di quasi 1,5 milioni di euro.
Milano, 22 giugno 2009