Ciucci: “La nuova opera è di fondamentale importanza per la città di Brindisi ed ha richiesto un investimento di 18 milioni di euro”
Oggi l’Anas, con l’apertura al traffico del VI lotto, ha completato l’ammodernamento del tratto Grottaglie-Brindisi della strada statale 7 “Appia”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola; il Presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
“L’inaugurazione di oggi – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - riguarda i lavori di ammodernamento del VI lotto, che rappresenta la ‘porta di ingresso’ verso l’itinerario E90 Taranto-Metaponto-Reggio Calabria ed è di fondamentale importanza per la città di Brindisi, in quanto consente collegamenti diretti e più rapidi con il quartiere San Elia e l’Ospedale Perrino, migliorando nel contempo l’accesso veicolare al Porto”.
Il tratto Grottaglie-Brindisi completa il tronco Taranto-Brindisi e rappresenta un fondamentale collegamento traversale tra la direttrice adriatica (strada statale 16) e la direttrice jonica, favorendo gli scambi intermodali tra il Porto e l’Aeroporto di Brindisi, l’Aeroporto di Grottaglie e il Porto di Taranto, e facilitando inoltre, attraverso la strada statale 106 jonica, la connessione con l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e con il Porto di Gioia Tauro.
La nuova opera si caratterizza per:
• uno sviluppo complessivo di 1.746 metri;
• due svincoli che consentono il collegamento diretto con le aree di futuro insediamento commerciale e artigianale, l’ospedale Perrino nonché il quartiere Sant’Elia di Brindisi;
• una connessione diretta con la strada statale 16 “Adriatica” in direzione Lecce.
L’intero ammodernamento dei 6 lotti è costato complessivamente circa 140 milioni di euro, finanziati dalla Comunità Europea, che ha recepito l’importanza strategica per i collegamenti continentali di tale itinerario. Il VI lotto inaugurato oggi ha richiesto un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro.
L’Unione europea ha finanziato i lavori di adeguamento della sede stradale del VI lotto a valere sui fondi Pon Trasporti 2000-2006, misura 1.2.
Brindisi, 11 settembre 2009