Il maltempo causa disagi sulla rete stradale dell`Umbria. Nell’arco di due ore, tra le 7:30 e le 9:30 di questa mattina, sulle strade statali 675 “Umbro Laziale” e 3 bis “Tiberina”, si sono verificati cinque incidenti che hanno causato rallentamenti e code all’altezza delle località Montoro, San Liberato e Collevalenza. Sul posto è intervenuto il personale Anas che ha provveduto alla rimozione dei detriti nonché alla gestione e al ripristino della viabilità, coadiuvando le Forze dell’Ordine ed i mezzi di soccorso. In tutti i casi le abbondanti piogge precipitate durante la mattinata sembrano essere alla base dei sinistri.
Intorno alle ore 7:40, in località Montoro (km 59,000), sulla carreggiata in direzione Nord della strada statale 675 “Umbro Laziale” un primo incidente ha coinvolto 4 veicoli, rendendo necessario l’intervento dei mezzi di soccorso sanitario.
In carreggiata opposta, pressoché alla stessa altezza, un secondo incidente ha coinvolto quasi contemporaneamente due veicoli e richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso, con conseguente rallentamento per la circolazione stradale.
Più tardi, sempre in località Montoro, tra le gallerie Fornaci e Castelluccio, un automobilista sopraggiunto in prossimità delle code generate dai precedenti episodi ha perso il controllo del veicolo, terminando la corsa fuori carreggiata contro una cabina elettrica.
Il personale Anas è intervenuto provvedendo alla gestione del traffico ed al ripristino delle condizioni di sicurezza del piano viabile.
Intorno alle ore 9:30 altri due incidenti si sono verificati quasi contemporaneamente sulla strada statale 3bis “Tiberina”, in località Collevalenza e sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” in località San Liberato, generando importanti code.
Anas raccomanda la massima prudenza nella guida e particolare attenzione ai limiti di velocità specialmente in caso di condizioni atmosferiche avverse.
Perugia, 9 novembre 2009