L’Anas ha consegnato quest’oggi all’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) Icg 2 S.p.A. – Inpes Prefabbricati S.p.A. con sede in Roma i lavori di adeguamento da Cima di Porlezza (km 46,200) al Confine di Stato con la Svizzera (km 52,300) lungo la strada statale 340 “Regina” per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.
I lavori di completamento permetteranno di aprire al traffico una variante in galleria all’attuale viabilità lungo la strada statale 340 “Regina” nel Comune di Valsolda (CO) tra le frazioni di Cressogno e di Oria, per una lunghezza complessiva di circa 3,7 km.
L’intervento riguarderà il completamento del I e del II lotto e prevede il completamento di tutte le opere civili, la realizzazione degli impianti tecnologici e della segnaletica orizzontale e verticale.
“Come promesso – ha detto il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – entro il mese di novembre abbiamo formalizzato la consegna del completamento di un lavoro molto atteso. Siamo certi che quest’opera sarà di grande utilità, sia per i frontalieri che quotidianamente varcano il confine, sia per i territori circostanti che beneficeranno dell’attraversamento”.
L’intervento avrà inizio con il completamento dello scavo della galleria finestra per poi procedere con il completamento dei rivestimenti in galleria.
Successivamente saranno concluse le opere civili con l’esecuzione della controsoletta e lo scavo del camino di areazione della seconda centrale di ventilazione.
Infine si procederà alla realizzazione degli impianti previsti (ventilazione, illuminazione, colonnine Sos).
L’ultimazione dei lavori è fissata entro il 22 febbraio 2011.
Milano, 30 novembre 2009