Circa 6 chilometri a quattro corsie che collegano Pontelatrave e Sfercia, per un investimento complessivo di 113,6 milioni di euro
L’Anas ha aperto oggi al traffico la nuova variante alla Strada Statale 77 “della Val di Chienti” che costituisce il prolungamento, in direzione Foligno, del tratto a quattro corsie già esistente tra Civitanova Marche e Sfercia (nel Comune di Camerino, nelle vicinanze del lago di Polverina).
Il nuovo tratto unisce Sfercia e Pontelatrave, per una lunghezza complessiva di circa 6 chilometri, composti da due infrastrutture congiunte, realizzate la prima dall’Anas e la seconda dalla Società Quadrilatero Marche-Umbria, per un investimento complessivo di 113,6 milioni di euro (68,6 milioni per il tratto Anas e 45 milioni per il tratto Quadrilatero). Lungo il tracciato sono stati realizzati 7 viadotti e 5 gallerie.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi; l’Assessore alle Infrastrutture Viabilità e Governo del Territorio della Regione Marche, Lidio Rocchi; l’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporto della Regione Umbria, Giuseppe Mascio; il Presidente della Commissione Finanza e Tesoro, Senatore Mario Baldessarri; l’Arcivescovo di Camerino e San Severino Marche, Monsignore Francesco Giovanni Brugnaro; il Presidente della Quadrilatero Marche-Umbria Gaetano Galia e il Condirettore Generale Amministrazione Finanza e Commerciale dell’Anas Stefano Granati.
“La realizzazione di questa opera – ha sottolineato nel suo discorso il Condirettore dell’Anas Granati - è inserita nel più complessivo orizzonte di ammodernamento della strada statale 77 “della Val di Chienti”, in particolare dell’intero tratto mancante sino a Foligno, che verrà realizzato (a quattro corsie) dalla Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A.”.
La società Quadrilatero ha infatti approvato a fine ottobre il progetto esecutivo del tratto Foligno-Pontelatrave, che copre complessivamente oltre 35 chilometri, di cui circa il 60% in galleria. Il costo totale dell’opera è pari a 1 miliardo 95 milioni di euro. Al fine di accelerare al massimo i tempi, sono state già avviate attività propedeutiche alla cantierizzazione, quali rilievi topografici, indagini geognostiche, interventi di bonifica da ordigni bellici, monitoraggi, espropri nonché preparazione dei campi base e lavori agli imbocchi delle gallerie. La direttrice Foligno-Civitanova Marche rappresenta uno degli assi principali oggetto di intervento per la realizzazione del “quadrilatero” infrastrutturale previsto dal progetto “Quadrilatero Marche-Umbria”, insieme all’altra importante direttrice, la Perugia-Ancona.
“Le ricadute socioeconomiche delle opere comprese nel Progetto Quadrilatero – ha dichiarato il Presidente della Quadrilatero Marche-Umbria Gaetano Galia - sono molto significative sia in termini economici per il forte impatto sul PIL che producono, pari a circa 6 miliardi di euro nei 5 anni di costruzione, sia in termini occupazionali per tutto il territorio. Si tratta di una rete viaria strategica, capace di collegarsi in maniera efficiente al sistema logistico delle due Regioni, che permette alle imprese di recuperare produttività economica. I lavori sono avviati su entrambi gli assi della strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche e della direttrice Perugia-Ancona statali 318 e 76. L’impegno della Società è massimo per raggiungere l’obiettivo del completamento entro il 2013, nel rispetto dei costi e degli standard di qualità e sicurezza”.
Perugia, 3 dicembre 2009