Si registrano chiusure temporanee al traffico in Molise, Marche, Sicilia, Umbria e Toscana
L’emergenza maltempo continua a provocare disagi alla circolazione stradale, in particolare nelle zone montane, dove si segnalano abbondanti precipitazioni nevose. Da ieri centinaia di mezzi spazzaneve e spargisale e uomini dell’Anas operano ininterrottamente per assicurare la viabilità in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Umbria.
Al momento si circola su tutta la rete stradale, tranne in alcuni piccoli tratti nei quali, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, si registra il blocco temporaneo del traffico: in Abruzzo sulla strada statale 5, dal km 135 al km 155; nelle Marche sulla strada statale 76, dal km 3,3 al km 33, in località Osteria del Gatto; in Molise sulla statale 87, al km 115,4, in località Vinchiaturo; in Toscana sulla E45 al km 150, a Pieve Santo Stefano, in direzione Nord, a causa di un mezzo pesante intraversato; e in Umbria, sulla strada statale 76, dal km 0,0 al km 3,3. In Sicilia, a causa delle forti piogge, è stata chiusa la strada statale 189 all`altezza del bivio Manganaro, in entrambe le direzioni, dal km 13,7 al km 17, per l`esondazione del torrente Morello, nel comune di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo.
L’Anas invita i conducenti dei mezzi pesanti ad evitare trasferimenti su questi tratti di strada. Sopra i 400 metri, inoltre, ricorda che è obbligatorio l`uso delle catene o degli pneumatici da neve per tutti i veicoli.
Prima di mettersi in viaggio l’Anas invita, infine, gli automobilisti ad ascoltare i bollettini delle emittenti radio-televisive e a consultare il sito Anas www.stradeanas.it o a chiamare il numero verde Pronto Anas 841.148.
Roma, 9 marzo 2010