Tu sei qui

Anas, Toscana: al via l’ultima fase dei cantieri per il completamento del decimo lotto dei lavori di ammodernamento della E78 Grosseto-Siena

Toscana, Firenze,

Anas, Toscana: al via l’ultima fase dei cantieri per il completamento del decimo lotto dei lavori di ammodernamento della E78 Grosseto-Siena

Nei prossimi mesi il traffico in transito nel tratto compreso tra Orgia e San Rocco a Pilli sarà deviato sulla complanare destra della SS 223 “di Paganico”


Prende il via l’ultima fase degli interventi previsti dal decimo lotto dei lavori di adeguamento a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico”, nell’ambito dell’ammodernamento della E78 Grosseto-Siena. Le attuali condizioni climatiche rendono infatti particolarmente favorevole l’esecuzione di alcune operazioni come la stabilizzazione a calce del materiale di risulta degli scavi.

In questa fase i cantieri dell’Anas interesseranno il tratto compresto tra lo svincolo di Orgia (km 57,600) e lo svincolo di San Rocco a Pilli (km 60,100) che sarà necessario chiudere totalmente al traffico a partire da mercoledì 14 luglio. La circolazione sarà deviata sulla complanare destra, parallela alla strada statale, rimanendo quindi organizzata su due corsie, una per senso di marcia. La deviazione resterà attiva fino al termine dell’intervento, previsto per novembre 2010.

Nelle notti di martedì 13 e di mercoledì 14 luglio sarà inoltre necessaria la temporanea chiusura al traffico dell’intero tratto compreso tra lo svincolo di Orgia (km 57,600) e la Tangenziale Ovest di Siena (km 68,300) per consentire alcuni interventi propedeutici. Per limitare i disagi agli utenti l’Anas ha disposto che questa chiusura sarà operata in orario notturno dalle 21:00 di martedì 13 luglio alle 6:00 di mercoledì 14 e dalle 21:00 di mercoledì 14 luglio alle 6:00 di giovedì 15.

Il decimo lotto riguarda un tratto di circa 7 chilometri in provincia di Siena, tra Bagnaia (svincolo di Orgia) e San Salvatore a Pilli, dove si innesta con l’undicesimo lotto, già completato e aperto al traffico dal 2006. I lavori, per un investimento complessivo da parte dell’Anas di oltre 30 milioni di euro, hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa l’80%, consentendo di prevedere il completamento di questo tratto tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
L’intervento consiste nel raddoppio a quattro corsie della strada esistente, che avrà una sezione stradale a due carreggiate separate, per una larghezza complessiva di 19,10 metri. Le corsie avranno una larghezza di 3,5 metri e saranno presenti banchine laterali da 1,75 metri, mentre lo spartitraffico manterrà una distanza di 1,60 metri tra le carreggiate.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Firenze, 9 luglio 2010