Pietro Ciucci, Presidente Anas: “Il nuovo tratto, lungo 10 km. tra gli svincoli di Gioia Tauro e Palmi, è stato reso funzionale al fine di agevolare gli spostamenti durante tutto il prossimo esodo estivo”
“Grazie al completamento degli interventi principali già realizzati e all’eliminazione di alcuni cantieri complementari, le cui lavorazioni saranno posticipate a settembre, l’Anas ha aperto oggi al traffico dieci nuovi chilometri ammodernati a doppia corsia per senso di marcia della A3, tra gli svincoli di Gioia Tauro e Palmi”.
Lo spiega il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che sottolinea che “tale decisione, resa possibile anche grazie alla collaborazione del General Contractor, è stata assunta in vista del prossimo esodo estivo, pur in presenza di cantieri complementari, i cui lavori saranno completati dopo l’estate. Con questa apertura – spiega il presidente Ciucci - si riduce così sensibilmente il tratto a corsia unica, con un evidente beneficio per l’utenza”.
L’apertura a doppia corsia –in ambedue le carreggiate – consentirà al traffico di fluire con regolarità, in un tratto indicato con segnaletica orizzontale e verticale di colore giallo da cantiere.
Il tratto oggi aperto – che fa parte dei lavori del 5° Macrolotto - è caratterizzato da importanti opere infrastrutturali fra le quali: 6 tra viadotti e ponti (lunghezza complessiva oltre 1.000 metri), la galleria naturale San Filippo (1,2 km) e la galleria Santa Lucia (1 km).
L’avanzamento lavori sull’intero 5° Macrolotto (lungo complessivamente 30 km.) è attualmente del 60% e la conclusione dei lavori è prevista per la fine del prossimo anno.
Il 5° Macrolotto – che vede al lavoro circa 2.000 operai – costituisce l’intervento più complesso e articolato di ammodernamento della autostrada A3. Su questo tratto calabrese, infatti, sono presenti complessivamente 20 viadotti, 3 gallerie artificiali e 12 gallerie naturali che occupano oltre la metà del tracciato (15 km).
L’investimento complessivo richiesto per il 5° Macrolotto è di 1.088 milioni, dei quali 190 milioni per i 10 chilometri di lavori relativi al tratto aperto oggi.
Reggio Calabria, 12 luglio 2010