Mattina di traffico sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ma senza disagi. Purtroppo, si segnala anche un incidente mortale dovuto presumibilmente ad un colpo di sonno, al km 242,400, tra gli svincoli di Torano e Rose Montalto, nel cosentino, in direzione Sud. L’incidente, che si è verificato su un tratto autostradale già ammodernato, non ha coinvolto altri veicoli, ma ha provocato un decesso e tre feriti.
Alle ore 12,30, sono stati rilevati 2380 veicoli l`ora, nel tratto salernitano. Lievi rallentamenti si sono registrati a causa del traffico nei pressi delle grandi aree di cantiere tra Contursi e Sicignano e tra Padula e Lauria.
E` attivo il piano di gestione della viabilità con le squadre di pronto intervento Anas in collaborazione con Polizia stradale, Protezione Civile e tutte le Forze dell’Ordine competenti per territorio e la circolazione viene favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani, domenica 25 luglio.
Per l’intero fine settimana si prevede traffico intenso, soprattutto oggi in direzione sud, verso le località turistiche del Cilento, del Vallo di Diano e della Calabria. Domani dal tardo pomeriggio al via i rientri dei vacanzieri del weekend.
L`Anas e la Polizia stradale invitano gli utenti, in caso di necessità, ad utilizzare anche i percorsi alternativi della strada statale 18 con uscita a Campagna e rientro a Petina e della strada statale 19 con uscita dall’A3 allo svincolo di Padula/Buonabitacolo e rientro a Lagonegro nord.
Dal pomeriggio di oggi e per le successive 24 ore, infine, la Protezione Civile segnala la possibilità di forti venti sulla Basilicata e sulla Calabria e, pertanto, si consiglia cautela alla guida.
L’Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde gratuito Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.
Cosenza, 24 luglio 2010