Il piano operativo e l’attività di comunicazione messi in campo dall’Anas hanno funzionato bene
Domenica di agosto senza disagi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Dopo il picco di traffico registrato nelle primissime ore del mattino nel tratto salernitano, la circolazione si è mantenuta intensa ma ben distribuita nell’arco della giornata.
Anche oggi, come avvenuto venerdì 30 luglio e sabato 31 luglio, il traffico è stato scorrevole sull’intera autostrada, con normali tempi di percorrenza.
Il bilancio del primo week end di agosto è positivo. Il piano operativo messo in campo dall’Anas (rimozione dei cantieri amovibili; 330 risorse, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione lungo l’asse autostradale per intervenire in tempo reale in caso di necessità, 3 postazioni di Infopoint), realizzato in stretta collaborazione con le Prefetture e le forze dell’ordine, e l’attività di comunicazione e di informazione all’utenza hanno funzionato bene. Inoltre il bollino nero, stabilito in accordo con il Centro di Coordinamento Nazionale per la Viabilità, ha spinto gli italiani a pianificare le partenze in modo scaglionato nei tre giorni.
La Sala Operativa dell’Anas di Cosenza, che monitora costantemente la circolazione sull’intero tracciato della A3, segnala al momento traffico regolare su tutta l`autostrada. Si registra solo qualche rallentamento in direzione sud, tra gli svincoli di Padula e Lagonegro nord, dove le squadre Anas e la Polizia Stradale, all’occorrenza, effettuano manovre di alleggerimento e regolazione del traffico sui percorsi alternativi della strada statale 19.
Nel tratto calabrese si segnalano rallentamenti, sempre in direzione sud, tra gli svincoli di Rogliano e Falerna, in corrispondenza del macrolotto 4b.
Alle ore 17, al fine di agevolare gli utenti, tra Altilia e Falerna l`Anas ha disposto il traffico su due corsie in direzione sud, convogliando il traffico in direzione nord sulle statali 18 e 107 con rientro in autostrada allo svincolo di Rende-Cosenza Nord.
Il traffico in direzione nord è convogliato sulla statale 18 anche a Pizzo Calabro, oltre che a Falerna, al fine di mantenere le due corsie in direzione sud anche lungo il cantiere tra Lamezia e Pizzo. Sono stati quindi chiusi in entrambe le direzioni gli svincoli di S. Mango e Altilia.
Non ci sono criticità agli imbarchi per la Sicilia.
In serata si prevede, in direzione nord, un sensibile aumento della circolazione in corrispondenza delle città di Cosenza e di Salerno, per i rientri del fine settimana.
L`Anas ricorda che il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, resta in vigore fino le 24.00 di oggi, domenica 1° agosto 2010.
L`Anas invita a rispettare le norme del Codice della Strada e a tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Inoltre, ricorda il pericolo rappresentato dall`alta velocità e dalla stanchezza che provoca colpi di sonno. Meglio fermarsi in una stazione di servizio e riposarsi, recuperando le energie necessarie per il viaggio.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull’intera rete stradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite cellulare, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS `Viaggiare Informati`, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.
Cosenza, 1° agosto 2010