Anas ha riaperto il tratto della statale in tempi brevi, nonostante la difficoltà degli interventi di demolizione e le avverse condizioni metereologiche che hanno provocato le esondazioni del fiume Basento
L’Anas comunica che domani 26 marzo 2011, alle ore 11,00, sarà riaperto al transito il viadotto ”Calciano II” sulla strada statale 407 “Basentana”, tra i km 37,100 e 37,500, con l’istituzione del doppio senso di circolazione sul carreggiata nord, in direzione Potenza.
Il tratto della strada statale era stato interdetto al transito in entrambe le direzioni lo scorso 1° marzo a causa del cedimento della pila 13 del viadotto, sulla carreggiata sud, in direzione Metaponto.
Anas ha riaperto il tratto della statale in tempi brevi, nonostante la difficoltà degli interventi di demolizione e dle successivo consolidamento della struttura. Le attività lavorative non si sono svolte in maniera agevole anche per le avverse condizioni metereologiche che hanno provocato le esondazioni del fiume Basento.
Dopo aver spostato il corso d`acqua sotto la campata centrale del viadotto, i tecnici dell’Anas hanno completato la demolizione delle campate 12 e 13 della carreggiata in direzione Metaponto e della pila sottostante, compromesse dal cedimento. Al termine di tali attività sono state eseguite le previste prove di carico sulle campate del viadotto in carreggiata nord interessate dai lavori di consolidamento.
Oggi saranno completate le altre attività per l’accertamento di tutte le condizioni di sicurezza e transitabilità e per la sospensione delle deviazioni sui percorsi alternativi.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.