Entro la fine del 2011 saranno completate 4 nuove opere infrastrutturali nella regione
L’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione dell’inaugurazione di un tratto della strada statale 87 “Sannitica”, in provincia di Campobasso, ha tracciato un bilancio sulla presenza dell’Anas nella regione Molise, dove gestisce direttamente una rete stradale di oltre 550 km. Il Molise, infatti, è una delle regioni nelle quali l’Anas ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione.
“Il totale di investimenti complessivi – ha affermato Pietro Ciucci -, a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati in Molise è pari a 538 milioni di euro, ai quali si aggiungono 1 miliardo 137 milioni di euro per l’autostrada Termoli-San Vittore, che sarà realizzata dalla società mista Anas-Regione “Autostrada del Molise”, per un totale di quasi 1,7 miliardi di euro”.
L’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di oltre 130 milioni di euro (compresi i lotti che si inaugurano oggi).
Gli investimenti in corso nella regione ammontano a 71 milioni di euro; i lavori programmati valgono complessivamente 337 milioni di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006, sono stati ultimati interventi per oltre 28 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, quasi 14 milioni di euro.
Proprio sulla strada statale 87 “Sannitica” è in programma sia la realizzazione di un tratto, tra Larino e Casacalenda, per un investimento complessivo di 65 milioni di euro che di un ulteriore tratto da Campolieto a Campobasso, per il quale è pronto il progetto esecutivo, per un investimento di 25 milioni di euro.
Inoltre, sono in corso i seguenti interventi che si concluderanno entro la fine dell’anno:
- i lavori di completamento del secondo tronco tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo Valle Sangro” sulla strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico, per un importo totale di oltre 32 milioni di euro;
- i lavori relativi al viadotto Castiglione sulla strada a scorrimento veloce Isernia-Castel di Sangro, nell’ambito del completamento secondo tronco, per un importo di oltre 7,5 milioni di euro;
- i lavori di consolidamento e risanamento dei viadotti compresi tra il km 3 e il km 37,9 sulla strada statale 650 di Fondo Valle Trigno, per un importo complessivo di circa 3,7 milioni di euro;
- gli adeguamenti delle opere elettriche ed elettromeccaniche relative alle gallerie compartimentali, per un importo complessivo pari a circa 10,4 milioni di euro.
Infine, tra gli interventi in corso verranno completati entro luglio 2012 i lavori di ricostruzione del viadotto “Ingotte” in località Lama del Gallo al km 8,3 della strada statale 647 dir/b fondo Valle del Biferno, per un importo di quasi 16 milioni di euro.
Per quanto riguarda invece gli interventi programmati, oltre a quello già citato per la strada statale 87, è previsto il progetto relativo al lotto 0 di collegamento tra Bivio di Pesche al km 181,5 e il lotto 1 della Isernia-Castel di Sangro sulla strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico, per un importo complessivo di 130 milioni di euro, e gli interventi di ristrutturazione di alcuni viadotti e la realizzazione di impianti tecnologi della strada statale 647 “fondo Valle del Biferno”, per un investimento totale di 90 milioni di euro.
Campobasso, 16 settembre 2011