Uomini e mezzi in supporto anche dai Compartimenti regionali della Lombardia e Friuli Venezia Giulia
L’Anas comunica che sono in corso le operazioni di ripristino della viabilità nella zona della Liguria maggiormente colpita dal maltempo dalla giornata di ieri, martedì 25 ottobre 2011.
In particolare, sono all’opera incessantemente nei tratti stradali interessati da frane e allagamenti nella provincia di La Spezia 9 operatori dell’Anas, con 4 mezzi escavatori e 4 pale meccaniche, e tre ditte esterne di manutenzione.
Personale dell’Anas, inoltre, è giunto in Liguria dai Compartimenti della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, per contribuire al lavoro di rimozione degli ostacoli alla circolazione stradale.
La strada statale 1 “Aurelia” al momento rimane chiusa dal km 428 al km 443 (tra Pian di Barca e Pogliasca) dove sono in corso le attività di rimozione della frana su due fronti (da nord e da sud). Nel corso della notte, alle ore 1,10 circa, sono stati raggiunti un autobus e una vettura rimasti bloccati dal fango. Gli occupanti avevano trovato rifugio presso alcune abitazioni nelle vicinanze. Al km 443 la strada statale 1 “Aurelia” è stata transennata con barriere poiché 2 km di strada risultano completamente erosi dall’alluvione. Ad aggravare la situazione della viabilità si aggiunge la chiusura in entrambi i sensi di marcia anche dell`Autostrada Parma-La Spezia e della ferrovia.
L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico `Pronto Anas` 841.148.
Genova, 26 ottobre 2011