Tu sei qui

Molise, l’Anas apre al traffico il 2° lotto della variante alla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico”

Molise, Campobasso,

Molise, l’Anas apre al traffico il 2° lotto della variante alla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico”

Il costo complessivo dell’investimento ammonta a circa 70 milioni di euro

L’Anas oggi ha aperto al traffico il 2° lotto della variante alla strada statale 17, tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e quello con la strada statale 652 “Fondo Valle Sangro”. Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Guido Improta, il Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto e il Condirettore generale dell’Anas Gavino Coratza, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali.
“I dati di traffico attuali, a livello nazionale – ha affermato il Sottosegretario Guido Improta -, confermano l’assoluto dominio del trasporto su strada a cui non corrisponde un’offerta infrastrutturale adeguata alla domanda, con conseguenti esternalità negative in termini di congestionamento, inquinamento ambientale e sicurezza. E’ dunque assolutamente indispensabile dare risposte efficaci in tempi certi per assicurare la migliore accessibilità possibile ai nostri territori in modo da assecondare la vitalità produttiva delle realtà locali”.
“L’apertura al traffico di oggi – ha affermato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti – consente un più rapido il collegamento tra le aree interne dell’alto Molise, i centri urbani di Isernia, Miranda, Forlì del Sannio, Acquaviva d’Isernia, Rionero Sannitico in Molise e le aree sviluppate del basso Abruzzo, in particolare la città di Castel di Sangro. In questo modo si ha anche una notevole riduzione dei tempi di percorrenza, con reali vantaggi anche per i lunghi percorsi verso Campobasso e Napoli e, più in generale, della fascia costiera adriatica, costituendo anche un’alternativa all’itinerario verso Chieti e Pescara”.
La strada a scorrimento veloce “Isernia-Castel di Sangro” costituisce una variante alla statale 17 “dell’Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico” ed è stata suddivisa in tre lotti: Lotto 0, Lotto 1 e Lotto 2. Il Lotto 0, in fase di progettazione, comprende il tratto dal km 181,500 della statale 17 (bivio di Pesche) fino al Lotto 1° (bivio per il centro abitato di Miranda – strada provinciale 79). È stata stipulata una convenzione tra il Comune di Isernia e il Compartimento Anas della Viabilità per il Molise in base alla quale lo stesso Comune, sotto la supervisione tecnica dell’Anas, sta predisponendo il progetto definitivo. Il Lotto 1, comprendente il tratto dal bivio per Miranda allo svincolo con la strada provinciale 11, è già in esercizio.
“Il secondo lotto, che oggi inauguriamo – ha affermato il Condirettore Gavino Coratza -, è stato inserito nel Piano Triennale Anas 2002-2004 e nel Programma Straordinario 2003; è lungo circa 8 km e interessa i comuni di Rionero Sannitico e Forlì del Sannio, in provincia di Isernia, e di Castel di Sangro, in provincia di L’Aquila, e costituisce una delle più importanti direttrici viarie di interconnessione dell’alto vastese, del chietino e del pescarese, in Abruzzo, con i comuni della provincia di Isernia e, più in generale, con il Molise”.
Lungo il tracciato sono state realizzate numerose opere d’arte. Tra le principali: 7 gallerie (Convento Vecchio, Pretara, Costa Martini, Casabona, Le Vigne, Collefava, Costa Cavallo) per un totale di 1,2 km; 11 viadotti (Forlì, Malafede, Canali Costa Martini, Colle dell’Oca, Vernalde, Purgatorio, Collefava, Castiglione 1, Castiglione 2) per una lunghezza di 2,2 km); sono stati costruiti 5 svincoli (Forlì del Sannio, Strada statale 86, Le Vigne, Strada provinciale Castiglione, Castel di Sangro) a livelli sfalsati che collegano l’arteria alla viabilità circostante.
La carreggiata è composta da due corsie di 3,75 metri, una per ogni senso di marcia e da due banchine laterali pavimentate di 1,5 metri per un totale di 10,5 metri (con una corsia supplementare per i veicoli dal km 12,200 al km 17,080 in direzione Castel di Sangro).
Il costo complessivo dell’investimento per la costruzione del 2° lotto ammonta a circa 70 milioni di euro.
Isernia, 28 dicembre 2011