L`Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo tra via Fontevivo e corso Nazionale.
L’intervento, che fa parte di un progetto più ampio relativo all’asse di penetrazione all’abitato di La Spezia dallo svincolo Castelletti a Via Fontevivo, consente il collegamento tra via Fontevivo, strada urbana sulla quale si innesta il traffico in uscita dallo svincolo Castelletti, e corso Nazionale. L’attraversamento della linea ferroviaria Genova - Pisa, è stato realizzato mediante un sottopasso di 98 metri di lunghezza che si raccorda con la viabilità esistente mediante due svincoli, uno a monte (su via Fontevivo) e l’altro a valle (su corso Nazionale) della linea ferroviaria. L’insieme di rampe realizzate consente anche il collegamento con la stazione Migliarina.
L’opera di attraversamento della ferrovia, realizzata in cemento armato, con una sezione di 7,70 metri di altezza e 12,80 metri di larghezza, è stata posizionata “a spinta” con una complessa procedura che ha consentito di lavorare senza interrompere il traffico ferroviario.
Al taglio del nastro, tra gli altri, erano presenti: per l’Anas il Capo Compartimento per la Liguria, Valter Bortolan e il Direttore Centrale Ing. Alfredo Bajo; il Sindaco del Comune della Spezia, Massimo Federici; l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita e il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.
“Il risultato ottenuto – ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci in una lettera – è frutto della costante attenzione che l’Anas ha rivolto a quest’opera particolarmente importante per la viabilità e la qualità della vita dei cittadini, permettendo una proficua collaborazione con la Regione Liguria e il Comune della Spezia. Il costante coordinamento di azioni ha inoltre consentito di condividere le scelte operative finalizzate alla sicurezza del traffico e alla minimizzazione dei disagi per gli utenti. L’intero intervento prevede un investimento di circa 12 milioni di euro di cui 2,8 milioni di euro relativi all’opera oggi aperta al traffico che sarà ceduta al Comune di La Spezia, trattandosi di un collegamento cittadino tra due zone della città, fino a oggi divise da una barriera costituita dal rilevato ferroviario”.
L’ultimazione dei lavori è prevista per giugno 2013.
“Anas a La Spezia – ha affermato il Direttore Centrale Alfredo Bajo – è impegnata anche nella costruzione del 3° lotto della variante alla città, tra Felettino e il raccordo autostradale per un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro”. “Il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati in Liguria è pari a oltre 6,2 miliardi di euro – ha proseguito Bajo – dei quali oltre 2,6 miliardi su strade in gestione diretta Anas e oltre 3,6 miliardi sulla rete autostradale in concessione”.
Al contempo proseguono, nell’ambito del secondo lotto della variante alla SS1 “Aurelia”, i lavori per la realizzazione delle opere di penetrazione all’abitato di La Spezia dallo svincolo Castelletti a Via Fontevivo.
Genova, 9 agosto 2012